Accogliere il cane appena adottato in casa: 5 cose fondamentali da fare
Prima di dare il benvenuto al tuo futuro amico a quattro zampe devi assolutamente conoscere queste 5 cose fondamentali
L’arrivo di un cucciolo in casa è sempre una grande emozione. Tuttavia, a parte le coccole ed i salti di gioia, come accogliere nel modo giusto un cane appena adottato?
A darti le 5 dritte fondamentali ci pensiamo noi nelle righe seguenti. Tu non dovrai far altro che metterti comodo e seguirle attentamente!
Prepara tutte le cose per lui
Prima del suo ingresso in casa devi munirti di queste cose: una cuccia, le ciotole per il cibo e l’acqua, il cibo (naturalmente), e dei giocattoli. Procurati poi un collare con possibilmente una targhetta su cui inserire il tuo numero di telefono. Così facendo, se il tuo cane dovesse smarrirsi, la persona o le persone che lo troveranno potranno contattarti direttamente.
Scopri quale cibo per cani piace a lui
Per sapere quale cibo piace al cucciolo contatta il rifugio o il negozio di animali per sapere cosa mangia di più. Questo passaggio, inoltre, ti servirà anche per poter cambiare eventualmente marca di cibo o tipologia.
Inizia l’addestramento sin da subito
È fondamentale che il cane appena adottato impari il prima possibile cosa deve fare e cosa no. Ovviamente comincia l’addestramento con la dovuta calma. Per lui, infatti, è praticamente tutto nuovo ed ha bisogno di ambientarsi. Gestisci, quindi, i momenti liberi da concedergli e i momenti dove addestrarlo.
Portalo dal veterinario
Dopo qualche giorno in casa, porta il cucciolo a fare una visita dal veterinario, Così oltre ad accertarti che sia tutto ok per lui, avrai anche modo di farlo abituare!
Evita meno stress possibili
Come dicevamo prima, per il tuo nuovo amico peloso si tratta di un’esperienza molto delicata in cui la sua priorità è studiare il luogo in cui si trova. Evita, quindi, di sconvolgere le sue routine, di modificare gli ambienti in casa e, se hai bambini piccoli, presentaglieli prima di portarlo in casa.
Leggi anche: 5 buone ragioni per cui non dovresti impedire al cane di annusare