Accessori per cani anziani: quali sono?
Accessori per cani anziani: quali sono? Si tratta di cucce per un riposo senza dolori, imbracature, immobilizzatori, passeggini, scarpe.
Gli accessori per cani anziani possono essere particolari e diversi da quelli utilizzati per i cani più giovani. Prima di tutto, i giochi sono di consistenza più morbida, adatti alla loro dentatura meno resistente degli altri esemplari.
Oltre a questo, ci possono essere anche cucce e lettini studiati apposta per gli amici a quattro zampe che hanno problemi di artrite oppure problemi di sovrappeso. È sempre bene riempire il proprio cane con gli accessori giusti, in modo da farlo stare sempre al meglio.
Quali sono
Gli accessori per cani anziani sono tantissimi e molti fanno parte della vasta gamma di cucce e lettini realizzati proprio per animali a quattro zampe di una certa età. Molti cani che hanno problemi muscolari oppure ortopedici, potranno stare meglio se si sdraiano su materassi più morbidi.
Le cuce e i lettini per cani anziani sono studiati per cercare di far provare all’animale il meno dolore possibile, permettono di stare comodi, attivano la circolazione del sangue. Questo è possibile perché hanno una forma che fa assumere la posizione corretta.
Un cane anziano infatti potrebbe avere problemi di movimento e può aver bisogno di riposare bene, senza il rischio di provare dolori. Gli accessori utili per i cani anziani però non terminano qui.
Altri oggetti utili
I cani anziani possono avere problemi alle zampe, e per questo motivo, sono state ideate delle imbracature apposite per camminare meglio. In realtà questi oggetti servono soprattutto per fare da sostegno al cane e passeggiare in modo più stabile.
Oltre a questo ci sono anche immobilizzatori per le zampe, qualora la zampa dovesse rimanere ferma per problemi di artrosi o perché c’è un problema. Importanti anche i passeggini per cani, anche se questi sono utilizzati soprattutto per cani che non si possono muovere o per cuccioli.
Esistono anche delle apposite scarpe in gomma per cani anziani, che sono molto morbide e sono l’ideale per non far provare dolore alle zampe. Vengono fatte indossare all’amico a quattro zampe soprattutto se ha subìto da poco un’operazione.
Consigli utili
È compito del padrone preoccuparsi del benessere del cane, soprattutto se quest’ultimo è anziano. Tutti gli accessori citati, di solito sono molto utilizzati da molti cani anziani. Questo è normale perché come per gli umani, anche i cani tendono ad avere problemi di movimento con l’età.
A volte alcune persone scelgono di adottare un cane anziano: in questo caso si deve essere consapevoli che il proprio animale avrà più bisogno di aiuto e di cure rispetto a un cucciolo. Stessa consapevolezza si deve avere quando il cane che si è preso da cucciolo, diventa maturo.