7 accessori indispensabili se devi affrontare un viaggio in auto con il cane

Viaggiare sì, ma in tutta sicurezza: ecco alcuni accessori indispensabili per viaggiare con i cani in auto. Non potrai farne a meno!

A tutti i padroncini piace condividere le proprie esperienze in compagnia del quattro zampe. Tra queste ci sono sicuramente i viaggi, che siano in aereo oppure in auto o con qualunque altro mezzo di trasporto. Ma per affrontare un viaggio insieme a Fido devi preoccuparti innanzitutto del suo benessere.

Stare in auto può essere molto stressante per il cane ed è per questo che per prima cosa dovresti abituarlo (preferibilmente sin da cucciolo) a stare dentro l’abitacolo con il mezzo in movimento. Superato questo step, devi munirti degli accessori indispensabili per il viaggio in macchina, utili sia per i lunghi tragitti che per quelli brevi.

A imporlo è il buon senso, ma anche il Codice della Strada. La legge parla chiaro e per trasportare in auto il tuo amato quattro zampe devi assicurarti di seguire delle norme specifiche (pena una salata multa). Se hai più di un cane devi munirti di apposite gabbie, puoi tenerne uno nell’abitacolo ma assicurarti che non gironzoli libero e che non ti intralci alla guida. Come fare? Ecco gli accessori auto per cani che fanno al caso tuo!

Trasportino

trasportino per cani

Il trasportino è un accessorio che in genere associamo ai gatti, ma non è così. Sono tra quelli avvero utili per trasportare il cane in auto. Hanno l’aspetto simile a gabbiette e sono indispensabili, soprattutto se hai più di un quattro zampe.

Considera che è per la sua sicurezza. Se fai una frenata brusca e il cane è libero nell’abitacolo rischia di farsi molto male e non devi permettere che accada. Di trasportini se ne trovano a bizzeffe, da quelli in tessuto a quelli più “classici” di plastica o metallo. La cosa importante è che siano delle dimensioni giuste (né troppo grandi né troppo piccoli) in base alla taglia del cane e che siano omologati.

Seggiolino

seggiolino per cani

Sì, hai capito bene. Il seggiolino è tra gli accessori per auto che esiste anche per i cani, non solo per i bimbi! E in effetti è molto simile a quello che si acquista per i piccoli umani, con la differenza che è progettato per la comodità e il benessere dei nostri amici a quattro zampe.

Il seggiolino ha uno scomparto in cui mettere il cane ma a differenza del trasportino non lo tiene chiuso, caratteristica che ha dei pro e dei contro. Da una parte il cane si sente più libero e si distrae facilmente, cosa utile se si tratta di un quattro zampe che non ama particolarmente i viaggi in auto. D’altra parte, però, il seggiolino non garantisce la medesima sicurezza del trasportino in caso di frenata.

Per i cani di taglia piccola il seggiolino è ottimo (anche per i cuccioli) e puoi anche regolarlo in altezza. Dal momento che si attacca alle cinture di sicurezza del sedile posteriore, puoi decidere di tenerlo un po’ sollevato in modo che Fido possa guardare fuori dal finestrino. Molto ingegnoso!

Cinture di sicurezza

cinture di sicurezza per cani

Se il seggiolino non ti sembra l’accessorio giusto per il tuo cane, magari perché è di taglia più grande e credi che non basti a tenerlo fermo e al sicuro in auto, puoi optare per le cinture di sicurezza. Naturalmente non quelle della macchina, che potrebbero fargli male e soffocarlo!

Si tratta proprio di dispositivi pensati per i cani che si attaccano all’imbracatura o alla pettorina. In questo modo Fido ha tutto il sostegno dell’imbracatura, può stare comodamente seduto nel sedile posteriore senza sentirsi “imprigionato” in una gabbietta e allo stesso tempo è totalmente al sicuro, perché la cintura di sicurezza lo tiene ben fermo.

Le cinture di sicurezza per cani esistono in diversi modelli, ma è consigliabile acquistare quelle regolabili, che puoi aggiustare in lunghezza a seconda del tipo di cane che hai.

Coprisedile

coprisedile per cani

Sia che trasporti il cane nel bagagliaio che nel sedile posteriore, uno dei problemi di viaggiare con Fido è che lascia peli e bava dappertutto. Cosa assolutamente normale, specialmente se consideri che il viaggio può stressarlo un pochino e può capitare che per questo motivo sbavi più del solito (o che gli scappi qualche bisognino).

La soluzione c’è e si tratta di teli protettivi e coprisedili realizzati in tessuti impermeabili e che catturano i peli del cane. Così i sedili restano ben protetti da eventuali tracce di sporco e in più rendono il viaggio di Fido più comodo. Alcuni coprisedile sono trapuntati e hanno una leggera imbottitura, quindi sono estremamente morbidi. In più ci sono quelli con le gommine antiscivolo che tengono il cane ancora più al sicuro.

Divisorio

divisore per auto con cani

Il divisorio è uno tra gli accessori più utili per i cani in auto. Ne esistono di diversi tipi, in primo luogo quelli che si installano dietro i poggiatesta dei sedili anteriori in modo da separare le due metà dell’abitacolo. Lo puoi acquistare in rete morbida oppure in nylon ed è davvero molto importante perché impedisce che il cane disturbi il guidatore al volante.

Se hai un cane di taglia grande, dovresti metterlo nel bagagliaio e anche in questo caso puoi tranquillamente acquistare un divisorio adatto. Generalmente per il bagagliaio e cani più grandi (quindi più forti) è meglio scegliere i divisori in metallo, che somigliano a delle piccole griglie. Sono ottimi perché puoi anche regolarli in base alle dimensioni della macchina.

Borraccia portatile

borraccia per cani

Qui arriviamo a un vero gioiellino degli accessori per i viaggi in auto con i cani. La borraccia portatile è un vero spasso: esteticamente è un oggetto simpaticissimo, poi è innovativa e rende il tragitto – anche il più lungo – ancor più tranquillo e divertente. Semplicemente si tratta di una borraccia, simile a quelle che usiamo noi bipedi per l’acqua, con qualche differenza. Come il fatto che si apre e puoi farci bere il cane direttamente!

C’è anche un tipo di borraccia che è divisa in due scomparti: da una parte metti le crocchette, dall’altra invece l’acqua fresca e pulita. In sostanza evita di portarti dietro pacchi e bustine di cibo, mantiene il cibo fresco e croccante e in più puoi versarlo senza “perdite” nella ciotola. Insomma, una di quelle cose che vorrai per il tuo cane non appena le vedrai!

Ciotola portatile

ciotole portatili per cani

E a proposito di ciotola, sapevi che esistono anche quelle da viaggio? Ebbene sì, specialmente nei lunghi tragitti è naturale prendersi una pausa e fare uno spuntino. E la stessa cosa vale naturalmente per Fido che ha bisogno di sgranchirsi ma anche di riempire il pancino.

Anche in viaggio devi mantenere regolari gli orari dei pasti, o almeno avvicinartici il più possibile. Per farlo puoi stabilire le pause in area di servizio non appena scatta l’ora della pappa, e far mangiare il cane con l’auto ferma. Se non fosse possibile, la ciotola da viaggio ti aiuta perché è realizzata per evitare che acqua e pappa cadano sui sedili e sul pavimento dell’abitacolo.

Articoli correlati