Accarezzate i cani (anche di altre persone): la cosa può solo fare migliorare la vostra salute
Secondo recenti ricerche accarezzare i cani anche degli sconosciuti può rivelarsi davvero benefico per la nostra salute
Gli amanti dei cani, quando vedono un cane per strada, alcune volte, non possono fare a meno di accarezzarlo. C’è, ovviamente, da fare una doverosa premessa: prima di accarezzare dei cani che non conosciamo, è necessario chiedere al loro umano se sia possibile farlo. Non tutti i cani, infatti, gradiscono essere accarezzati oppure, potrebbe darsi, che in quel momento stiano lavorando (come succede per i cani guida) e, si sa, questi cani non vanno assolutamente disturbati durante il lavoro.
Qualora, però, ottenessimo l’assenso da parte dell’umano, accarezzare quel cane porterebbe innumerevoli benefici a noi ma anche a lui. Questo è quel che emerge da recenti studi fatti in materia e di cui ha parlato Nancy Gee, professoressa di psichiatria e direttrice del Center for Human-Animal Interaction presso la Virginia Commonwealth University, a NPR.
Infatti, sembra che l’ormone dell’ossitocina, chiamato anche l’ormone dell’amore, aumenti, mentre invece il cortisolo, legato allo stress, diminuisca. Questo avviene anche solo dopo 5 minuti che i cani interagiscono con le persone. La professoressa Gee ha anche affermato una cosa interessante: “Ciò che mi piace di questa ricerca è che è una strada a doppio senso. Vediamo la stessa cosa nei cani, quindi l’ossitocina dei cani aumenta anche quando interagiscono con un essere umano.”
Ci sono, poi, come spesso abbiamo avuto modo di evidenziare in passato, degli effetti positivi generalizzati sulla salute degli esseri umani dati dal possesso di un cane. Secondo Gee, questo specifico campo di ricerca è ancora giovane. Tuttavia, le prove che vengono quotidianamente raccolte in materia sembrano aumentare incredibilmente. Tra queste, si comprendono anche degli “studi controllati randomizzati che esaminano interazioni brevi”.
Insomma: accarezzare i cani ci piace e fa anche bene, quindi, cosa aspettate per chiedere al prossimo padrone se si può accarezzare il suo cucciolo?
E voi? Cosa ne pensate? Vi è mai capitato di sentirvi sollevati dopo aver accarezzato il cane di uno sconosciuto? Fatecelo sapere nei commenti!