A quanto pare c’è un motivo se i nostri cani hanno spesso gli occhi scuri

Vi siete mai chiesti come mai la maggior parte dei cani abbia gli occhi scuri? Oggi vi diamo la risposta a questa domanda

Quante volte vi siete soffermati a guardare gli occhi dei cani? Qualora lo abbiate fatto un buon numero di volte, saprete certamente che la maggior parte di loro ha gli occhi scuri. Marrone, nocciola, nero: si tratta di tutti colori di certo non chiari. Ma vi siete mai chiesti come mai? Secondo alcuni scienziati, infatti, si tratta di tutt’altro che di una casualità e oggi vi parliamo proprio di questo fatto di certo molto curioso.

Cane fissa avanti
Credits: Unsplash

Infatti, come riporta Focus, uno studio della Teikyo University of Science di Yamanashi (Giappone), pubblicato su Royal Society Open Science, ha messo in evidenza come a determinare il colore prevalente negli occhi dei cani, potremmo essere stati proprio noi umani. Infatti, se ci pensate bene, i cani sono considerati i cugini dei lupi, quindi, almeno in teoria, avrebbe dovuto esserci una prevalenza di occhi chiari, la stessa che è presente nei lupi.

Però, come sappiamo, i cani, a differenza dei lupi sono stati più vicini all’uomo nel tempo. Gli uomini, infatti, hanno scelto proprio i cani come animali da addomesticare. Proprio nella differenza di percezione che noi abbiamo del loro sguardo, si sarebbe sviluppata questa prevalenza di occhi scuri.

Cane a terra
Credits: Unsplash

Infatti, il loro recente studio, ha dimostrato che gli umani tendono a percepire gli occhi marroni come meno minacciosi rispetto a quelli azzurri. Infatti, posti davanti alla scelta di scegliere tra due foto dello stesso cane (una con gli occhi azzurri e una con gli occhi marroni modificate artificialmente), i partecipanti all’esperimento hanno preferito quella in cui il cane aveva occhi marroni. La motivazione? Era percepito come meno minaccioso.

Le pupille, infatti, aiutano moltissimo ad esprimersi. Un’iride scusa che nasconde un pò il centro dell’occhio ci fa sembrare come se stessimo comunicando con un bambino.

Cane in posa
Credits: Unsplash

Voi cosa ne pensate? Conoscevate questa particolarità sul colore degli occhi dei cani? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati