6 modi per capire se il tuo cane sta provando dolore
Temi che il tuo cane stia provando dolore e di non essere in grado di accorgertene? Ecco 6 modi per capirlo all'istante
Di solito i cani esprimono dolore emettendo guaiti o lamenti disperati. Ciò, però, non vuol certo dire che non c’è nulla di cui preoccuparsi se rimangono in silenzio! Ecco 6 modi per scoprire se il tuo cane sta soffrendo.
Assicurati che mangi regolarmente
Uno dei segnali di una possibile sofferenza nel cane è la mancanza di appetito. Se ti accorgi che non mangia come ha sempre fatto o che si rifiuti proprio di farlo, allora c’è qualcosa che non va.
Studia i suoi comportamenti
Spesso quando il cane prova dolore o non si sente bene tende a nascondersi e/o ad isolarsi da te ed il resto della famiglia. Ovviamente c’è anche la possibilità che si verifichi il caso contrario, ovvero che diventi più appiccicoso del solito. Dipende soprattutto dal suo carattere!
Capisci se ha voglia di giocare
Provare a farlo giocare è sicuramente uno dei passaggi fondamentali per capire se ha qualche dolore, così come lo è controllare il suo appetito. Per fare una prova ancora più efficace, portagli il suo giocattolo preferito.
Verifica se sale le scale
I dolori alle articolazioni o alla muscolatura possono limitare di molto i movimenti del cane. Di conseguenza, possono impedirgli di salire le scale e scenderle correttamente.
Scopri se sta diventando aggressivo
Il dolore potrebbe persino portare il cane a diventare aggressivo verso di te e gli altri simili. Se noti questo atteggiamento contatta subito il veterinario.
Nota se la sua postura e la sua camminata sono cambiate
Tornando a possibili dolori di natura ortopedica, un chiaro segnale possono essere i cambiamenti nella postura. Cerca di capire anche se tende a mantenere la coda tra le zampe e gli occhi socchiusi.
Se noti almeno uno di questi comportamenti, anche solo se hai qualche dubbio, la cosa più opportuna e mai sbagliata da fare è contattare il veterinario.
Leggi anche: 10 cose che rendono il tuo cane semplicemente straordinario