10 razze di cani che preferiscono gli umani e li seguirebbero fino in capo al mondo

Quali sono le razze di cani che preferiscono gli umani? Ecco quegli animaletti che amano stare con noi!

È vero che il cane è il migliore amico dell’uomo? Ebbene, quali sono le razze di cani che preferiscono gli umani, la loro compagnia e il loro stile di vita? Scopriamolo quali si adattano meglio al rapporto con noi.

Rapporto fra cane e uomo

cane vuole bene a padroncino

Se è vero l’assunto che recita “il cane è il migliore amico dell’uomo“, dobbiamo cercare di capire quali siano i motivi che lo dimostrano. Ci sono alcuni esemplari, infatti, che sembra prediligano addirittura la compagnia dell’uomo a quella dei loro simili. Dunque, quali sono queste specifiche razze di cani che preferiscono gli umani? Vediamo un po’ qualche informazione riguardo questo magnifico rapporto.

Insomma, la bellezza del rapporto simbiotico che si va ad instaurare fra queste due specie di essere viventi non ha davvero eguali. Da cosa dipende tutto ciò? Come mai uomo e cane sono, da sempre, due inseparabili amici, che non possono vivere l’uno senza l’altro?

Quello che stiamo cercando di raccontare non è basato su teorie illusorie o soggettive, bensì su dati sostenuti dalla stessa scienza. Infatti, il legame che si instaura fra l’uomo e il cane sembra essere anche più forte di quello fra esseri viventi della stessa specie.

Svariati studi hanno dimostrato che il cane si affeziona all’uomo, e viceversa, in un modo totalizzante, completo, assoluto: i livelli di empatia che si sviluppano sono veramente indicibili e quasi inspiegabili per quanto puri e incontaminati.

Da parte nostra, il motivo di un tale attaccamento si può spiegare in virtù di vari elementi. Sicuramente, il primo fattore si avvicina al senso di dovere e di protezione che si attiva in noi nel vedere un cane, anche fosse di stazza grande, come un cucciolo indifeso e non autonomo. Naturalmente, sentiamo la necessità di offrirgli il nostro aiuto non solo per aiutarlo a relazionarsi col mondo esterno a lui, ma anche per poter sperimentare e affrontare le giornate con il massimo dei confort e delle opportunità possibili.

Inoltre, possiamo percepire come un imprinting la sua devozione nei nostri confronti, il suo rispetto, la fiducia, l’amore e tutto l’affetto che riesce a dimostrarci anche semplicemente guardandoci negli occhi. Lo sguardo attento, innamorato, espressivo, profondo e intenso che ci offre il nostro amico a 4 zampe non può essere paragonato a nulla.

Ci rendiamo conto facilmente della sua fedeltà e della sua lealtà, tutti elementi che fanno di lui il migliore amico che potessimo mai immaginare. Lui è rispettoso, è presente sempre e comunque in ogni momento della nostra giornata, in generale della nostra vita, in modo incondizionato e gratuito, spontaneamente.

Da parte sua, invece, lui vede una famiglia in noi, un punto di riferimento, non solo una spalla a cui aggrapparsi nei momenti di bisogno o di necessità, ma un vero e proprio amico, supporto, sostegno, “genitore”, curatore, protettore. A sua volta, percepisce quanto sia importante esserci vicini e fare in modo che siamo protetti e difesi dai pericoli del mondo.

Chi ha avuto il piacere e l’onore di avere un cane nella propria vita, sa. L’amicizia che si instaura probabilmente non è spiegabile a parole: per capirla fino in fondo bisogna sperimentarla! Sicuramente, come succede per ogni cosa, non si può fare di tutta l’erba un fascio: ci sono più caratteri e più esemplari, alcuni più affettuosi di altri e meglio predisposti al dialogo, e viceversa.

Vediamo ora un elenco di razze di cani che preferiscono gli umani, o meglio che prediligono addirittura l’amicizia con l’uomo piuttosto che quella dei loro simili.

Alano

alano enorme

L’Alano è un cane molto grande, docile e affettuoso. È una delle razze più famose e conosciute poiché adora dilettarsi nell’intrattenimento e nelle coccole. Intelligente e protettivo nei confronti di tutti, adora i rapporti con gli altri e ama stringere sempre nuove amicizie. Pronto a difendere i suoi cari, si affeziona in modo assoluto e completo al padroncino, senza mai tradirlo!

Bichon à Poil Frisé

cane pelo bianchissimo

Questo batuffolo di pelo dolcissimo e morbidissimo è una delle razze più dolci e affettuose che ci siano. Il Bichon à Poil Frisé è il tipico cane d’appartamento, che adora la compagnia di tutti, si adatta facilmente a qualunque tipo di ambiente e diventa ben presto un amico fidato e fedele. È il compagno di vita ideale per una famiglia, per bambini, adulti e anziani: porta tanta gioia e tanto amore in casa, in modo gratuito e sincero!

Beagle

beagle corre nel prato

Il Beagle, eccellente cane da caccia e ottimo segugio, rientra anche nella categoria delle razze di cani che preferiscono gli umani. O meglio: lui riesce ad affezionarsi a tutti, tanto che è abituato anche a cacciare in branco. Tuttavia, si diverte tantissimo in compagnia del suo amico umano, non soltanto durante le battute, ma in ogni momento della vita!

Border Collie

border collie disteso

Il Border Collie è uno dei migliori cani da pastore che ci siano in circolazione. In virtù del fatto che è sempre stato abituato nel corso della sua storia a prendersi cura del bestiame, ha un temperamento docile, paziente e mansueto. Proprio per questa sua propensione, inoltre, è anche perfettamente a suo agio con l’uomo, poiché ci si è dovuto sempre relazionare. Dolcissimo, affettuoso e stimolante, ama giocare in compagnia degli amici umani anche perché loro sanno come farlo divertire e come andare incontro alle sue esigenze.

Bulldog

bulldog in piedi

Chi è il Bulldog? Il suo aspetto buffo, tosto e divertente potrebbe farci pensare che la sua indole sia combattiva e determinata. In realtà, questa razza è una grandissima pantofolaia: se potesse restarsene sul divano h24 in dolce compagnia, ne sarebbe solo che felice! Perfetto per la vita d’appartamento, il Bulldog è eccezionale per la famiglia.

Cavalier King Charles Spaniel

due cavalier nel prato

Il Cavalier King Charles Spaniel è un vero e proprio principino! Dall’aspetto elegante e raffinato, questo cagnolino dagli occhi grandi e dallo sguardo dolce è sensibile, disponibile nei confronti di tutti e il coinquilino ideale per le coccole, il divertimento, la compagnia.

Golden Retriver

golden pelo chiaro

Il Golden Retriver è rappresenta davvero il Cane con la “c” maiuscola! Non ha bisogno di presentazioni: è il cane più fedele, docile, affettuoso, sensibile e dolce che esista al mondo! Il suo rapporto con l’uomo diventa fin da subito simbiotico, completo, lealissimo, indissolubile. Il Golden Retriver non ci deluderà mai, anzi: sarà la nostra ombra per tutta la vita.

Labrador Retriver

labrador elegante

Riguardo il Labrador Retriver si può fare esattamente lo stesso discorso fatto per il Golden Retriver, suo quasi cugino. Oltre ad essere estremamente dolce, sensibile e giocherellone, è anche un cane molto attento e responsabile: adora l’uomo tanto quanto ama non solo riempirlo di coccole, ma anche soccorrerlo in momenti di necessità. Il Labrador, infatti, è famoso anche per le sue splendide qualità di cane da salvataggio, cane da soccorso e di pet therapy.

Levrieri

levriero sguardo intenso

Elegantissimo e molto raffinato, il Levriero è uno dei cani più compìti che ci sia. Il suo atteggiamento reale e magnificente potrebbe farci pensare ad un cane tutto d’un pezzo, con “la puzza sotto il naso”. In realtà, lui è esattamente l’opposto: adora la tranquillità, la quiete, la compagnia dolce e sensibile, la serenità. Gli piace molto convivere con l’umano perché si sente rispettato da lui e al centro della sua attenzione quanto basta: il Levriero non ama l’esuberanza, tanto meno l’invadenza…vuole calma e rispetto, che ricambierà con fedeltà, amore e lealtà totali.

Pastore Tedesco

pastore tedesco nel prato

Il Pastore Tedesco è il classico cane che solitamente viene associato alla compagnia dell’uomo. Il suo rapporto con l’umano ha origini molto antiche, o meglio: praticamente non esiste alcun pezzo della sua storia che non implichi la presenza del suo caro “bipede”. Infatti, oltre alla fedeltà, alla lealtà e al rapporto simbiotico che il Pastore Tedesco offre al suo amico, gli concede anche le sue ottime qualità. È un eccellente cane da pastore, ma anche da guardia, da compagnia e da soccorso; proprio in virtà di questa sua disponibilità nei confronti dell’uomo, spesso è anche utilizzato come fedelissimo compagno delle forze dell’ordine.

Articoli correlati