10 razze di cani che vanno d’accordo con il Barbone
Esistono particolari razze che vanno d'accordo con il Barbone? Prima di scoprirlo, vediamo qualche informazione riguardo il suo tipico carattere e temperamento.
Quali sono le razze di cani che vanno d’accordo con il Barbone? Ecco, prima di tutto, qualche informazione utile che ci aiuta a conoscere per bene il suo carattere e temperamento. Scopriamo qualcosa sulla sua personalità.
Barbone: chi è?
Il Barbone è una delle razze più conosciute che esistano. Ufficialmente riconosciuto dalla FCI, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Allevatori Canini, appartiene al Gruppo 9, Cani da Compagnia, alla Sezione 2A, Barboni.
Il Barbone è un cane dolce e affettuoso, considerato uno dei migliori amici dell’uomo che si possa desiderare. Socievole, affabile e molto tenero, è sempre molto disponibile nei confronti dei rapporti con tutti, sia con l’uomo, sia con altri animali.
Si lega alla famiglia e al padrone in modo forte e sincero, tanto da esser sempre fedele, leale e rispettoso. Bisogna agire un minimo sulla socializzazione con gli sconosciuti fin da quando lui è ancora molto piccolo, poiché altrimenti rischia di essere un po’ scostante, ma mai aggressivo.
È piacevole trascorrere del tempo con lui, poiché è il primo a divertirsi e giocherellare in compagnia. Infatti, gli piace condividere la sua quotidianità con adulti, bambini e anziani, ma anche con altri eventuali animali presenti in casa.
Vivace quando serve, è comunque un cane molto tranquillo, che sa adattarsi perfettamente all’ambiente casa e sa come farsi rispettare da tutti. Riesce ad interagire in modo sincero e cordiale davvero con tutti, anzi farà sempre in modo di avere compagnia sia per i giochi, sia per i momenti di relax ai quali è molto affezionato.
È anche facile da educare. Se si pone di fronte a qualche piccola regola fin da tenerissima età, il Barbone è perfettamente adatto all’addestramento. Qualche comando è sempre necessario per rendere la convivenza più serena e tranquilla per tutti.
Lui, dopo aver stabilito che i suoi amici umani meritano fiducia e rispetto, non avrà assolutamente problemi a dar retta e seguire dei consigli. Questo perché comprende ben facilmente che tutto ciò che gli viene proposto va a suo puro vantaggio.
Del Barbone, sappiamo inoltre che esistono molte taglie. Infatti, ancora più famoso è il “Barboncino”, una “razza” non ufficialmente riconosciuta, poiché considerata una sotto-categoria, una vera e propria riduzione in scala, di quella ufficiale.
Le taglie sono ben quattro:
- Gigante
- Medio
- Nano
- Toy
La numero 3 e la numero 4 rientrano nell’elenco definito “Barboncini“. In ogni caso, questa razza, comprensiva di tutte le grandezze, è dolcissima e assolutamente adatta all’intera famiglia e alla vita d’appartamento. È considerata una di quelle più socievoli e disponibili all’amicizia che ci siano.
Dunque la domanda è: esistono delle razze di cani che vanno d’accordo con il Barbone? Ovviamente sì, proprio sulla base del fatto che il suo carattere sa essere molto carino e disponibile con tutti. Vediamo le razze di cani che possono instaurare un bellissimo rapporto con lui, poiché sensibili e mansuete.
Bichon à Poil Frisé
Il Bichon à Poil Frisé è un cagnolino dolcissimo, famosissimo e perfetto per la vita d’appartamento e per la socializzazione con tutti. Vivace, socievole, tenerissimo e dal pelo luminoso e splendente, ama stare in compagnia e fare nuove amicizie.
Dimostra al padroncino e ai suoi amichetti animali un amore incondizionato, fatto di coccole, tenerezze e giochi per condividere una quotidianità che è sempre serena e quieta.
Non si problemi ad andare d’accordo con chi si trova di fronte, anzi è sempre propenso a conoscere qualcuno con cui trascorrere felicemente del tempo.
Bassotto
Il Bassotto rientra nelle razze di cani che vanno d’accordo con il Barbone? Bhè, si può affermare che il Bassotto sia un altro dei cagnolini più dolci, sensibili e disponibili al dialogo che si conoscano.
Si attacca in modo assoluto alla famiglia, tanto da instaurare un’amicizia forte, duratura e perenne. Non ama stare da solo, anzi il suo attaccamento lo porta a voler essere sempre in compagnia, al fine di ricevere coccole e di avere qualcuno con cui divertirsi e giocare.
Bulldog
Il Bulldog, nonostante sia un cane dall’aspetto massiccio e buffo che dà l’impressione di essere sempre arrabbiato, in realtà è un gran coccolone!
La sua espressione “seria” è sola apparenza! Adora stare in compagnia, di tutti: la solitudine lo fa soffrire molto e non gli permette di essere felice.
È un gran dormiglione, infatti ama essere pantofolaio e starsene in relax in casa con tutti i componenti della famiglia.
Va d’accordo con tutti e non si fa problemi a relazionarsi con alcun soggetto, umano o animale che sia. Paziente, dolce e affettuoso, è ottimo per i rapporti e i legami solidi e forti.
Carlino
Il Carlino, espressione buffa e muso schiacciato, è uno dei cani che spesso si preferisce per la famiglia e per la convivenza con molti membri.
Vivace e giocherellone quando vuole, cerca sempre il contatto con qualcuno che possa trascorrere piacevolmente le giornate con lui. Si relazione con tutti con facilità.
D’altra parte, però, sa anche cosa significhi starsene tranquillo in completo relax: adora stare sul divano e godersi la tranquillità che tanto gli piace.
Anzi, molte volte preferisce di gran lunga il divano alle passeggiate! Dunque, è un cane tranquillissimo e quieto, che in casa non combina guai!
Cavalier King Charles Spaniel
Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane docile e affettuoso, socievole e disponibile con tutti. Rientra fra le razze di cani che vanno d’accordo con il Barbone? Sicuramente il Cavalier è adatto a qualunque tipo di rapporto!
Dolcissimo e affettuoso, adora la compagnia e trovare sempre nuovi amici con cui giocare, divertirsi e trascorrere il suo tempo in serenità.
Levriero
Il Levriero, elegante e raffinato, è uno dei cani più docili che ci siano. Passa tutta la giornata nel totale relax: è un cane mansueto, dolce, sensibile e molto rispettoso degli spazi comuni e delle esigenze di tutti!
Non ha problemi a relazionarsi con la gente, tanto meno ne crea. Anche altri animali presenti in casa possono essere ben accetti, poiché considerati dei possibili amici e compagni di vita.
Golden Retriver
Il Golden Retriver è il Cane con la C maiuscola! È considerato il Cane per eccellenza, in assoluto il più dolce, mansueto e disponibile che ci sia.
Non necessita di grandi presentazioni, poiché chiunque sia un minimo appassionato di animali conosce la sua indole delicata, tenerissima e affettuosa.
Lui è perfetto per i rapporti, di qualunque tipo essi siano. Va d’accordo con tutti ed è sempre pronto a risolvere qualunque tipo di situazione.
Labrado Retriver
Il Labrador è, alla pari del Golden, uno dei cani più conosciuti, richiesti, famosi, dolci e affettuosi del mondo.
Il suo modo di essere sensibile, affascinante, ricco di affetto e disponibilità lo rende davvero perfetto per la vita in compagnia.
È una delle razze di cani che vanno d’accordo con il Barbone? Anche il Labrador è ottimo per stringere qualunque tipo di amicizia, senza farsi alcun problema di relazione.
Intelligentissimo e perspicace, si accorge di tutto e si rende sempre disponibile per aiutare tutti i componenti della famiglia, e non. Spesso, infatti, è addirittura utilizzato come cane per la pet therapy o per il soccorso.
Shar Pei
Lo Shar Pei, muso pieno di rughe e sguardo dolce ma anche intrigante, è il tipico cane da compagnia. Instaura un legame molto forte con la sua famiglia e con i suoi amici, tanto da essere molto protettivo verso coloro a cui vuole bene, che siano essi umani o animali.
È un gran giocherellone, che ha bisogno di continui stimoli per mantenersi attivo e fare in modo che la sua indole sia perennemente in azione. Condividere questi momenti di gioco con gli altri è ciò che più preferisce.
Shih Tzu
Lo Shih Tzu è un altro esemplare davvero molto dolce e affettuoso, adatto a tutta la famiglia, in particolare ai bambini per la sua indole sensibile, delicata e divertente.
Infatti, i più piccoli possono davvero essere degli ottimi amici con cui condividere la vita. Mentre con gli estranei è un po’ diffidente, con la famiglia è il coinquilino che tutti sognerebbero!