Come si possono calcolare gli anni del cane in anni umani?
Come calcolare gli anni del cane è una domanda che ci si pone sempre, ecco come farlo senza errori e sapere con esattezza l'età del nostro amico peloso
È ormai risaputo che un anno di vita del nostro amico a quattro zampe non equivale a un anno umano. Avere a che fare con Fido, prendersene cura e passare del tempo con lui rende naturale farsi delle domande sul suo conto. Questa è una delle più comuni.
È frequente sentire dire che “un anno da cane uguale a sette anni umani”. Si tratta però di un metodo vecchio e che dà la percezione di un’aspettativa di vita minore quando si parla di Bau, ma ormai esistono delle formule più precise per ottenere delle risposte maggiormente attendibili.
I nostri pelosi maturano più rapidamente di quanto possiamo pensare. Come calcolare gli anni del cane? Ci sono quadrupedi che già a un anno hanno l’equivalente di quindici anni umani. Per questa ragione, servono delle linee guida da seguire.
Indice
Perché è importante conoscere l’età di Fido
I fattori che incidono sul calcolo dell’età del cane
La tabella per calcolare gli anni dei cani, qual è la migliore?
Tabella per taglie piccole
Tabella per taglie medie
Tabella per taglie grosse
Come si calcolano gli anni dei cani dai denti
Lo studio dell’Università della California
Perché è importante conoscere l’età di Fido
Sapere come si calcolano gli anni del cane non è solo un dettaglio che ci fa piacere conoscere, ma può diventare un’informazione utile per prendersi cura del nostro amico a quattro zampe nel migliore dei modi, tenendo conto di tutte le sue esigenze anche in base alla fase della vita che sta attraversando.
La tabella per calcolare gli anni dei cani può essere un valido supporto e sul web ce ne sono tante, ma essere autonomi e saper rispondere a questa domanda anche con un’operazione a mente, a volte può fare la differenza. Infatti, sapere a che punto della sua vita è Fido e se sta invecchiando non è un dettaglio di poco conto.
I segnali iniziano a spuntare già dopo i primi cinque o sei anni, ma questo fattore può variare in base alla stazza. Calcolare gli anni del cane piccolo, infatti, è ancora più importante se si tiene conto che determinati indizi potrebbero non essere così evidenti agli occhi del suo compagno di avventure bipede, o comunque si devono aspettare setto oppure otto anni di età.
Cambia il modo di vivere del nostro amico a quattro zampe, non corre e si diverte saltando a destra e a manca come un tempo, riposa di più e cerca maggiormente momenti di coccole e relax. Sapere se questo comportamento dipende dall’età o è il segnale di qualche malessere non è di secondaria importanza. Inoltre, in base al momento della crescita di Bau, cambia anche la dieta, un aspetto fondamentale per cercare di donare al cane una vita lunga e in salute.
I fattori che incidono sul calcolo dell’età del cane
Non è raro chiedersi quanti anni ha il cane e bisogna sapere che esistono dei fattori che incidono su questo calcolo. Le dimensioni e la razza, per esempio, giocano dei ruoli importanti: i cani piccoli tendono a vivere di più di quelli grandi, ma maturano in modo più veloce nei primi anni di vita.
Allo stesso tempo, se vogliamo calcolare l’età di un cucciolo di dimensioni grandi o mastodontiche, dovremmo considerare che all’inizio crescerà lentamente ma che già a 5 anni sarà un essere umano di mezza età.
La tabella per calcolare gli anni dei cani
Esistono tre tabelle che che ci aiutano a calcolare gli anni umani dei cani, in base alla taglia (piccola, media, grande). Basandosi su queste tabelle dovremmo avere una risposta più che attendibile. Di base però è bene sapere che calcolare gli anni del cane, e degli animali in generale, non rappresenta una garanzia circa la loro longevità.
L’aspettativa di vita di Fido, come quella dell’uomo, non è legata soltanto agli anni che passano, ma alle malattie dei cani, allo stile di vita e alla dieta che segue.
Tabella per taglie piccole
Come possiamo calcolare gli anni del cane? Quelli di piccola taglia hanno una vita più longeva e mediamente possono vivere fino a 18 anni. Di base c’è da sapere che il loro primo anno di vita li vede già praticamente adolescenti.
Come vedremo, infatti, il primo anno corrisponde a 15 anni. Ogni anno, poi ha un peso diverso. Il secondo anno corrisponde a nove anni, il terzo a quattro. Questo perché questi esemplari rispondono a un tipo di sviluppo che prima è più veloce che poi rallenta per velocizzarsi nuovamente in vecchiaia. Ecco uno schema che può tornare utile:
- 1 anno = Età umana 15 anni;
- 2 anni = Età umana 24 anni;
- 3 anni = Età umana 28 anni;
- 4 anni = Età umana 32 anni;
- 5 anni = Età umana 46 anni;
- 6 anni = Età umana 40 anni;
- 7 anni = Età umana 44 anni;
- 8 anni = Età umana 48 anni;
- 9 anni = Età umana 52 anni;
- 10 anni = Età umana 56 anni;
- 11 anni = Età umana 60 anni;
- 12 anni = Età umana 64 anni;
- 13 anni = Età umana 70 anni;
- 14 anno = Età umana 72 anni;
- 15 anni = Età umana 76 anni;
- 16 anni = Età umana 80 anni;
- 17 anni = Età umana 95 anni;
- 18 anni = Età umana 115 anni.
Ecco allora che calcolare gli anni del cane piccolo non è così immediato come si poteva pensare. Avere delle griglie da seguire rende tutto più semplice e preciso e la nostra consapevolezza circa la salute del nostro amico a quattro zampe migliore.
Tabella per taglie medie
I cani di taglia media sono esattamente… nella media. Passi il gioco di parole, ma stanno proprio a metà tra lo sviluppo dei cani di taglia piccola e quelli di taglia grande. Anche nel loro caso il primo anno corrisponde all’adolescenza. Tuttavia, il loro sviluppo è abbastanza costante e veloce. Ecco la loro tabella:
- 1 anno = Età umana 11 anni;
- 2 anni = Età umana 25 anni;
- 3 anni = Età umana 32 anni;
- 4 anni = Età umana 36 anni;
- 5 anni = Età umana 42 anni;
- 6 anni = Età umana 47 anni;
- 7 anni = Età umana 51 anni;
- 8 anni = Età umana 56 anni;
- 9 anni = Età umana 60 anni;
- 10 anni = Età umana 65 anni;
- 11 anni = Età umana 67 anni;
- 12 anni = Età umana 69 anni;
- 13 anni = Età umana 78 anni;
- 14 anno = Età umana 79 anni;
- 15 anni = Età umana 84 anni;
- 16 anni = Età umana 95 anni.
Teniamo bene a mente che i cani di taglia media tendono a sviluppare precocemente la cecità con i suoi deficit, così come la sordità. Ecco allora che può tornare utile saperne di più sulla gestione del cane sordo.
Tabella per le taglie grosse
Per concludere, ecco la tabella che come calcolare gli anni del cane di grossa taglia. In questo caso Fido resta un “bambino” per un paio di anni. Dopodiché la sua crescita subisce un’impennata notevole, tanto che rispetto ai piccoli e ai medi di stazza, ha un’aspettativa di vita minore. Certo, nulla è scritto, ma è bene tenerlo a mente e dare al cane anziano le giuste attenzioni, quelle che merita. L’età anno per anno è questa:
- 1 anno = Età umana 8 anni;
- 2 anni = Età umana 10 anni;
- 3 anni = Età umana 27 anni;
- 4 anni = Età umana 36 anni;
- 5 anni = Età umana 49 anni;
- 6 anni = Età umana 57 anni;
- 7 anni = Età umana 61 anni;
- 8 anni = Età umana 65 anni;
- 9 anni = Età umana 75 anni;
- 10 anni = Età umana 80 anni;
- 11 anni = Età umana 87 anni;
- 12 anni = Età umana 90 anni;
- 13 anni = Età umana 98 anni;
- 14 anni = Età umana 110 anni;
- 15 anni = Età umana 120 anni;
- 16 anni = Età umana 140 anni.
Ecco quindi che calcolare gli anni del cane ha la necessità di qualche strumento in più, teniamo conto però che per qualsiasi dubbio o incertezza possiamo chiedere il parere del veterinario di fiducia, l’unico che non può sbagliarsi su un dettaglio del genere.
Come si calcolano gli anni dei cani dai denti
Non tutti lo sanno, ma è possibile calcolare l’età del cane anche dai suoi denti. Oggi forniamo anche qualche linea guida in proposito, ma ricordiamoci che sono indicazioni che variano da cane a cane e dipendono anche dal tipo di cure dentistiche che hanno eventualmente subito:
- Denti da latte: piccoli e morbidi, indicano che il cane è praticamente un neonato. Sono presenti nelle prime 8 settimane di vita;
- Dentatura permanente nuova: dentini bianchi, puliti e appuntiti. Significa che Fido è avrà 7 mesi di vita canina e dunque sarà un pre-adolescente umano o un bimbo, a seconda dalla taglia;
- Denti opachi davanti e ingialliti dietro: Fido ha già un anno, dunque in base alla sua taglia può avere 15, 12 o 8 anni umani;
- Tartaro e denti usurati: si presentano intorno ai 3 anni canini, quindi Fido può avere 28, 25 o 27 anni a seconda della taglia;
- Denti consumati e mancanti: Fido è un cane anziano e spetta al veterinario capire qual è la sua età canina, prima di stabilire il suo corrispettivo umano.
Alla luce di quanto appena detto, potrebbe tornare utile saperne di più sul cucciolo di cane, i primi dentini e come si sviluppa la sua dentatura.
Lo studio dell’Università della California
A San Diego, la School of Medicine, ha messo a punto un nuovo studio su come calcolare gli anni del cane nella maniera più precisa e attendibile possibile. Sono stati studiati i mutamenti del dna di cani e umani, osservando i cosiddetti gruppi metilici in noi bipedi e nei Labrador.
I ricercatori hanno concluso che è possibile calcolare l’età di un cane in anni umani moltiplicando il logaritmo naturale dell’età del cane per 16 e aggiungendo 31. La loro formula è simile a questa: (età_uomo = 16ln(età_cane) + 31). Non è un metodo certamente di facile utilizzo da parte di chiunque, ecco allora che oltre le tabelle possiamo usare delle linee guida di più immediata comprensione:
- Primo anno di vita di un cane = 15 anni umani;
- Secondo anno di vita di un cane = circa nove anni umani;
- Ogni anno in più = quattro o cinque anni umani.
Un metodo che tiene conto del fatto che non tutte le razze invecchiano allo stesso modo. Per avere un aiuto in più può tornare utile sapere come individuare i segni dell’invecchiamento del cane.
LEGGI ANCHE: Cuccioli di cane appena nati: cosa fare, come gestirli, quando toccarli – Guida Completa