Cani e snack: quanti e quando dovremmo darglieli?

Cani e snack sono ottimi alleati, soprattutto il fase di addestramento. Bisogna fare attenzione però alle quantità e alla frequenza con cui gli si danno

Sono gustosi e bramati dai nostri amici a quattro zampe. Cani e snack sono un’accoppiata vincente quando si deve comunicare soddisfazione dopo una sessione di addestramento.

piatto di biscotti per cani

Sono anche degli ottimi spuntini, da accompagnare alle dieta e per concedere sapori diversi (di tanto in tanto) al nostro fedele amico: non si annoierà e mangerà con gusto.

Cani e snack: extra gustosi e graditi

La dieta del cane deve essere sana ed equilibrata per far sì che abbia una vita lunga e sia sempre in salute. Il veterinario saprà consigliarci le giuste quantità e la varietà di cibo da somministrare a Fido per non commettere errori e rischiare l’insorgenza di disturbi gastrointestinali.

cane che mangia

L’alimentazione principale deve restare sempre quella consigliata dallo specialista, ma è possibile – per variare e non fare ‘annoiare’ il palato del nostro quadrupede – associare degli snack per cani, industriali o fatti in casa. È consigliato tenere conto di eventuali intolleranze o allergie a determinati ingredienti.

Per tutti i gusti, anche per l’igiene orale

La salute della bocca determina quella dell’intero organismo, un’infezione mal curata o trascurata può avere conseguenze davvero serie per il nostro Fido.

snack per cani

Esistono snack specifici per combattere placca e tartaro, e ritardare la seduta di detartrasi; sono ottimi contro l’alitosi e stimolano una corretta masticazione.

Cani e snack per le articolazioni

Indicati per chi ha problemi articolari, sono ricchi di proteine e contribuiscono al giusto mantenimento di pelle, pelo e unghie.

Simili a un integratore, servono a mantenere in forma, vispo e in salute il nostro peloso. Ovviamente è sempre bene rivolgersi al veterinario per essere sicuri che siano quelli più indicati per il nostro peloso.

Ossi e strisce da masticare

Gli ossi sono i preferiti dai nostri amici a quattro zampe: amano passare il tempo a masticare, e per questo nei negozi specializzati c’è solo l’imbarazzo della scelta.

cane con osso

Come già accennato, tutto ciò che stimola la masticazione favorisce l’igiene orale di Fido, gli ossi non sono da meno, lo tengono occupato e sono davvero appetitosi.

Le strisce inoltre sono molto pratiche: hanno una forma che stimola la curiosità e sono facili e divertenti anche per noi che dobbiamo darle al cane. Se si spezzettano in piccoli bocconcini sono degli ottimi rinforzi positivi.

Cani e snack: compresse e drop

È una tipologia di snack che i cani amano molto; si trovano in tanti gusti diversi, in modo tale che il nostro fedele amico possa scegliere quello che  preferisce.

I drop alla frutta e quelli alle verdure vanno a ruba e sono anche molto salutari, se non si sostituiscono alla dieta quotidiana e non si esagera con le quantità.

Biscotti secchi e golosi

Cani e snack: questi sono ideali per i fuori-pasto e come supporto all’educazione di Fido. Ne andrà matto e imparerà tutto quello che gli chiediamo pur di averne ancora. Mi raccomando però, non esageriamo.

snack per cani

I biscotti secchi sono anche i preferiti dai bipedi: non sporcano, non ungono e sono pratici da portare fuori casa per uno spuntino veloce e gustoso.

Dulcis in fundo, le carni essiccate

Sono forse tra gli snack in assoluto preferiti dai quadrupedi: li tengono impegnati a masticare e hanno dei gusti studiati appositamente per i palati più esigenti:

  • Al manzo: una merenda genuina che Fido amerà sgranocchiare. Sono carni essiccate naturali e molto gustose;
  • Di pesce: forniscono un apporto extra di proteine, e anche loro sono naturali e genuine;
  • Con il maiale: sono un vero classico, non a caso le preferite dei pelosi;
  • Ancora meglio se con carne di cavallo: una vera prelibatezza, sana e naturale;

cani e barattolo di carni essiccate

  • Con l’agnello: ideali per chi ha intolleranze alimentari o tende a sviluppare allergie;
  • Snack di selvaggina: carni essiccate di cervo o coniglio, sono molto pregiate e amate da Fido;
  • Con pollo e pollame: gustosi spuntini da masticare che vanno bene anche per i cani che presentano sensibilità alimentare;
  • Di struzzo: queste carni sono povere di grassi e molto gustose, consigliate per i soggetti che hanno uno stomaco sensibile, delle allergie e che tendono all’obesità.

Qualsiasi sia il gusto preferito dal nostro migliore amico a quattro zampe, è consigliato sempre rivolgersi al veterinario per essere sicuri che questi snack non provochino danni e che siano solo un gradito dolcino tra un pasto e l’altro.

Un premio a forma di snack

Gli snack per cani sono un ottimo alleato in caso di addestramento, infatti – utilizzandoli come premi – si riesce a dare la giusta motivazione a Fido, che allo stesso tempo comprende che in realtà essere educati è anche divertente.

snack per cani

Il nostro fedele amico non solo imparerà tutto ciò che serve, ma allo stesso modo giocherà e riceverà dei gustosissimi rinforzi positivi per aver seguito alla lettera tutte le nostre indicazioni, il tutto passando piacevolmente del tempo insieme. Questo aiuterà a consolidare il rapporto bipede-quadrupede.

Cani e snack fatti in casa

I biscotti fatti in casa, i gelati artigianali nel periodo estivo, gli snack per cani in generale sono la scelta migliore per un extra nella dieta alimentare di Fido e sono dei rinforzi positivi genuini e a prova di disturbo intestinale.

Ne esistono di tanti tipi, ma adesso ci concentriamo su una ricetta esemplificativa: le ciambelle alla carruba e al miele.

ciambelle per cani

Ingredienti (per circa 12 ciambelle):

  • Un uovo grande;
  • 500 g di farina integrale (più altra per il piano di lavoro);
  • 160 ml di brodo di manzo a basso contenuto di sodio;
  • 50 g di avena.

Per la glassa:

  • 50 g di carruba in scaglie;
  • 85 g di miele;
  • 60 ml di latte (meglio se vegetale);
  • 45 g di burro naturale e non salat;
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200 gradi, e in una ciotola capiente sbattere l’uovo e incorporare la farina e il brodo; aggiungere l’avena e formare una palla.

Trasferire l’impasto su una superficie leggermente infarinata e stenderlo sino a raggiungere lo spessore di poco più di un centimetro; con un coppapasta rotondo, tagliare la pasta a forma di ciambella e trasferirla in una teglia ricoperta di carta forno.

Cuocete per 10/15 minuti, o comunque fino a doratura. Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente.

Per preparare la glassa:

In una casseruola media incorporare tutti gli ingredienti e fare scaldare a fuoco medio-basso; mescolando costantemente fino a sciogliere la carruba.

Ricoprire le ciambelle con il composto e lasciarle raffreddare; conservarle in frigo al massimo per una settimana, o congelarle sino a tre mesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati