Svelato il motivo per cui il cane ti guarda in questo modo in un “momento particolare”
Perché il quattro zampe cerca il nostro sguardo quando fa i bisogni? Scopriamo insieme tutti i motivi
A volte i nostri amici a quattro zampe si comportano in modo particolarmente strano. Spesso sembra quasi che eseguano una sorta di rituali irrinunciabili. Un valido esempio é quando cercano con ansia i nostri occhi mentre sono in procinto di espellere i loro bisogni, durante le passeggiate. Quali sono i motivi di questo comportamento? Cerchiamo di scoprirli insieme.
Nel 2009 uno studio condotto in America riguardante il contatto visivo fra i cani e i loro padroni, ha messo in luce che attraverso il reciproco sguardo fra cane e “genitore umano” viene riprodotto qualcosa di molto simile al rapporto fra la mamma e il figlio neonato.
L’uomo è visto dal cane come la sua mamma, o qualcosa di molto simile. Per questo a volte il nostro fedele amico ci fissa in quei particolari momenti: è la stessa cosa che faceva con la mamma quando era cucciolo, quando lei lo aiutava leccandolo a espellere i suoi bisognini.
Madeline Friedman, un’etologa esperta in comportamento animale, ha dichiarato che il nostro amico peloso potrebbe anche aspettare una ricompensa per aver svolto bene il suo “compito”.
Ricordiamo che i cuccioli, quando vengono addestrati a fare i bisogni fuori, solitamente vengono premiati quando lo fanno. Anche da adulti spesso chiedono l’approvazione e magari una sfiziosa ricompensa al padrone perché ricordano che da cuccioli ricevevano un rinforzo positivo quando svolgevano bene il loro “lavoro”.
Un altro motivo da non sottovalutare è che la posizione assunta dai nostri amici per evacuare, li rende vulnerabili. Quindi è possibile che cercando i nostri occhi cerchino anche sicurezza.
Infine c’è da dire che molte razze amano l’intimità. Quindi la ricerca di contatto visiva potrebbe voler significare anche una richiesta di privacy. Sta a noi cercare di capire cosa desidera davvero il nostro cucciolo.
Vuoi conoscere una storia che vede protagonista un cane davvero simpatico? LEGGI ANCHE: Questo cucciolo di cane difenderà la sua banconota a tutti i costi. Vale davvero la pena vedere il video