Ecco svelato perché il tuo cane é sempre così felice quando rientri anche solo dopo pochi minuti (VIDEO)
È bellissimo ricevere le feste del nostro cucciolo quando rientriamo a casa. Ma perché si comporta così? Scopriamolo insieme
Alcuni neuroscienziati americani hanno cercato d’indagare sulle emozioni dei nostri amici a quattro zampe, per verificare se il loro cervello risponde agli stimoli quello di noi umani. Fra i comportamenti tipici che denotano emozioni e sentimenti nel cane c’è il classico rituale delle “feste” ovvero, la reazione di felicità che ha quando ci rivede dopo qualche tempo.
Non importa se siamo stati assenti giorni o pochi minuti. Il nostro cane sarà pieno di gioia quando ci rivedrà. E lo dimostrerà scodinzolando, leccandoci e saltando ovunque. Numerosi sono i video che possiamo trovare su internet che ci mostrano i folli atteggiamenti di tanti quattro zampe al rivedere i loro padroni. Ma perché si comportano cosí?
Se analizziamo la cosa dal punto di vista biologico, possiamo vedere che anche i lupi quando si salutano si leccano fra loro. Si tratta di una dimostrazione di amicizia e a volte sottomissione. Spesso si avvicinano anche per sentire se per caso l’altro lupo ha riportato qualche gustosa preda per cena.
Nel corso degli anni il cane ha sviluppato altri modi di interagire con gli uomini, attraverso i gesti e gli sguardi. Ha iniziato a comportarsi in molti casi come i suoi padroni, per imitazione.
Le ricerche hanno dimostrato che gli esseri umani non sono visti dal cane come membri del branco, ma rivestono nel suo cuore un ruolo ben diverso. Viene scartata l’ipotesi che i quattro zampe ci tengano al padrone solo perché gli da da mangiare.
Quasi sicuramente il cane é felice di rivedere il suo umano preferito perché prova un sincero sentimento d’affetto per lui.
C’é da aggiungere che per il cane l’allontanamento dal padrone é un fattore contro natura. Quindi vive malissimo la separazione, con molta ansia e tristezza.
Quando lo rivede e gli fa le feste, non solo dimostra la sua felicità ma anche il suo sollievo. Inoltre è curioso di scoprire se il suo proprietario ha incontrato altri animali. Annusandolo lo verrà a sapere e probabilmente, si offenderà.
Gli esperti cinofili consigliano di frenare la gioia del cane, e a cercare di calmarlo. Un modo per farlo sarebbe consegnargli un giocattolo per farlo sfogare.
Vuoi conoscere la storia di un cane che rivede il suo padrone dopo tanto tempo? LEGGI ANCHE: La cucciola di Pastore Tedesco rivede il suo papà dopo tanti mesi. Il video del toccante incontro