Pannolini per cane anziano: quando usarli?
Fido ha ormai una certa età e non riesce più a trattenere la pipì, la popò o entrambi? Per fortuna esistono i pannolini per il cane anziano. I dettagli
L’incontinenza, soprattutto se il nostro amico a quattro zampe vive in casa, è un disagio da imparare a gestire. Per fortuna, esistono i pannolini per il cane anziano. Prima di tutto però vanno escluse malattie correlate di una certa entità ed è bene assicurarsi che si tratti solo di un sintomo della vecchiaia del nostro Fido.
Un esemplare incontinente è un animale che, oltre a non riuscire a trattenere lo stimolo della minzione, rischia di creare qualche disagio fra le mura domestiche. Non dobbiamo preoccuparci. Esistono alcune soluzioni, prima fra tutte fargli sentire il nostro amore in una fase della sua vita in cui si sente frustrato e impotente verso l’età che avanza inesorabile e l’organismo che cede ogni giorno di più.
Cani e pannolini
Ci sono vari modi per risolvere il problema dell’incontinenza, uno di questi – tra i più pratici e innocui – è l’utilizzo dei pannolini per il cane anziano. Perfetti per assorbire l’urina e contenere le feci, che altrimenti finirebbero sul pavimento o sulla tappezzeria di casa.
Non si tratta certo di una soluzione definitiva, ma è sicuramente la migliore per ovviare velocemente e senza difficoltà a un problema che incide su più livelli, in primis la salute e la qualità della vita del nostro amico a quattro zampe.
Le cause principali dell’incontinenza
L’incontinenza urinaria del cane può essere causata da diversi motivi. Si tratta di un disturbo ‘democratico’, che non fa distinzioni di razza. Tutti gli esemplari ne possono essere colpiti indistintamente. Certamente, i cani più anziani sono i soggetti più interessati, loro malgrado. Tuttavia, succede che anche i cuccioli o i cani adulti – per motivazioni differenti – ne siano affetti.
Tutti i migliori amici dell’uomo possono soffrire di questo disturbo e può dipendere da malattie correlate o da fattori emotivi. Nonostante il gap comunicativo, inevitabile tra specie così differenti fra loro, per certi versi bipedi e quadrupedi si somigliano. Una forte emozione può avere come ‘effetto collaterale’ l’incontinenza. Agitazione, felicità e timore, in tal senso, possono giocare brutti scherzi.
Escludendo motivazioni fisiche e patologiche, che solo il veterinario può individuare. Lo specialista di fiducia, che può avere un quadro clinico completo visto che conosce anche eventuali malattie pregresse, potrebbe diagnosticare una cistite, un’infiammazione della vescica o problemi congeniti. A tal proposito, potrebbe tornare utile sapere perché il cane trattiene la pipì.
In genere, però, non va dimenticato che l’incontinenza del cane dipende da cause di natura psicologica. La perdita di urine e feci, oltretutto, non creano un disagio solo a noi bipedi – che abbiamo un problema pratico da risolvere – ma anche di autostima all’animale in questione.
Quando correre ai ripari
Posto che esistono i pannolini per il cane anziano che non riesce a trattenere la pipì, l’incontinenza è un problema che non va mai sottovalutato. Prima di tutto potrebbe indicare una patologia che interessa l’apparato riproduttivo e quello urinario. Inoltre, nei casi più gravi, può indicare la presenza di un tumore che comprime sulla vescica e causa la perdita di urina.
Il più delle volte, però, non c’è da preoccuparsi: si tratta infatti di un disturbo che si presenta con l’avanzare dell’età, quasi fosse fisiologico, e dipende dal cedimento muscolare degli organi del nostro adorato Fido. Oltretutto, l’età fa diventare anche un po’ più fifoni e/o sentimentali. Sono molti, infatti, gli esemplari non più giovanissimi che per il timore di un temporale o per la felicità di poter riabbracciare il proprio compagno di avventure bipede fanno la pipì.
Possibili rimedi naturali
Una volta che il veterinario di fiducia, dopo una visita attenta, scrupolosa ed eventuali esami clinici, ha escluso patologie che hanno come sintomi l’incontinenza urinaria, si può correre ai ripari anche con una serie di soluzioni naturali. Questo però non vuol dire che si possa ricorrere al fai da te: il parere dello specialista è sempre necessario prima che si prendano delle iniziative di cui ci si potrebbe pentire.
Oltretutto, se questo disturbo si dovesse verificare in relazione a delle emozioni forti, il veterinario potrebbe consigliare una combinazione di erbe sotto forma di gocce da poter dare al nostro amico a quattro zampe, in maniera tale da tenere sottocontrollo il suo sistema nervoso ed evitare sbalzi umorali di una certa entità e repentini.
Anche nel caso della cistite ci sono alcune erbe che possono aiutare a risolvere il problema. Le opzioni sono molteplici, ma vale la pena specificare che soltanto un veterinario o un omeopata sono autorizzati a formulare una prescrizione consapevole e che non metta a repentaglio la salute del peloso in questione.
I pannolini, pratici e senza effetti collaterali
I pannolini per il cane anziano, e non, rappresentano una maniera per evitare che l’incontinenza possa creare problemi in casa, lasciando tracce di urina ovunque. Possono essere un valido aiuto anche se si sta curando il disturbo con una terapia adeguata e nel frattempo si vuole risolvere velocemente quantomeno il disagio pratico.
I pannolini per cani, infatti, sono stati progettati come fosse quasi una mutandina. Assorbono ogni goccia di pipì che il nostro amico a quattro zampe perde nonostante tutti i suoi sforzi. Ormai, per fortuna, in commercio ce ne sono di molti tipi e possono essere utilizzati sia sui cuccioli, che ancora non hanno imparato a gestire i propri bisogni durante le passeggiate quotidiane o che non possono uscire perché non opportunamente protetti dalle vaccinazioni, sia sugli esemplari più anziani.
Inoltre, sono anche molto versatili. Si rivelano utili anche nel caso delle mestruazioni delle femminucce in età fertile. Non è solo la pipì che bisogna tenere sotto controllo, ma anche eventuali goccioline di sangue, fastidiose da individuare ed eliminare.
I negozi di animali
I pannolini, che siano per il cane anziano, la femminuccia con il ciclo o il cucciolo ancora maldestro, ormai si trovano ovunque. Sul web o nei negozi specializzati in animali forniti. Non sono difficile da reperire, ma è fondamentale saper trovare il modello che risponde meglio alle specifiche esigenze di Fido. In questa ottica, il parere del veterinario di fiducia è sempre utile.
Una raccomandazione è d’obbligo: evitiamo l’acquisto di prodotti che non rispettino determinati standard e non siano di qualità. Il pericolo di fastidiose allergie, intolleranze o dermatiti è sempre dietro l’angolo e, a quel punto, i problemi da dovere affrontare e risolvere sarebbero due.