Cane ostile, come conquistare la sua fiducia e farlo stare bene
Quando accogliamo un nuovo amico a quattro zampe in casa siamo al settimo cielo. Sicuramente immaginiamo già le coccole sul divano, le corse al parco, i momenti di gioco insieme. Ma può succedere, soprattutto se ha un passato di maltrattamenti, di abusi o di abbandono, che il cane sia ostile e diffidente nei nostri confronti.
Un cane, soprattutto se maltrattato in passato, tende sempre a dubitare dell’uomo e a essere un po’ ostile verso di lui. Questo può accadere nel caso in cui abbiamo adottato un cane che ha dei traumi provocati da esperienze precedenti spiacevoli, o che può aver avuto una permanenza in canile difficile e complicata.
Qualunque sia la sua esperienza pregressa, dobbiamo cercare di istaurare un buon rapporto con il nostro compagno di vita. È necessario porre le basi per un’amicizia lunga e duratura, cercando di fargli capire che si può fidare di noi e soprattutto che non gli faremo mai del male.
Conquistare la fiducia di un cane ostile può non essere facile, soprattutto all’inizio del nostro rapporto. Ma con una buona dose di pazienza e amore, è possibile superare la diffidenza iniziale e riuscire ad instaurare legame unico col nostro cane. Il tempo speso per lui ripagherà sicuramente di tutti i sacrifici fatti.
Conquistare la fiducia del cane: tempo e pazienza
Quando ci troviamo di fronte a un cane ostile, magari perché ha subito di maltrattamenti e abusi, oppure perché ha vissuto esperienze dolorose, è importante tenere sempre bene a mente che l’animale non si fiderà di noi da un giorno all’altro.
È necessario infatti avere tempo e pazienza per approcciarsi a un cane diffidente nei nostri confronti. Ovviamente nessun animale è ostile senza un motivo: se una creatura maltrattata si dimostra spaventata o aggressiva, è un semplice meccanismo di autodifesa.
La prima cosa da fare nel momento in cui accogliamo fido in casa è creare un ambiente sereno e tranquillo: non c’è niente di più rassicurante di una buona routine di abitudini. È fondamentale trasmettere fiducia anche con il nostro linguaggio del corpo. È meglio evitare di alzare la voce o imporci con la nostra fisicità, potremmo creare solo ulteriori fonti di stress.
Per creare quindi un clima tranquillo all’interno di casa nostra possiamo attuare dei semplici accorgimenti, in modo da creare un primo contatto positivo con il nostro amico a quattro zampe.
Mantenere la calma
Nel momento in cui scegliamo di accogliere fido in casa – a maggior ragione se siamo consapevoli del suo passato complicato – dobbiamo cercare di mantenere la calma. Il segreto è assumere un comportamento tranquillo, che trasmetta fiducia al cane appena arrivato.
Sarà già disorientato dalla situazione nuova che sta affrontando e non ha bisogno di ulteriore stress. Ricordiamo che ogni cane ha la propria indole e la propria personalità: se è un cane tranquillo, potrebbe spaventarsi davanti a comportamenti esagerati, se è nervoso, potrebbe stressarsi ancora di più con un modo di fare agitato.
La chiave è sempre la pazienza: un atteggiamento calmo e tranquillo sono fondamentali nei primi giorni di accoglienza. Un consiglio è sicuramente quello di mantenete un tono di voce rassicurante e mettersi al suo livello.
Rispettare gli spazi del cane
In generale, è sempre meglio non avvicinarsi troppo a un cane che non si conosce. Quando portiamo a casa un nuovo amico è quindi importante rispettare i suoi spazi e mantenere le distanze.
Non opprimiamolo con la nostra presenza: strofinare il naso, avere la faccia molto vicino, può sembrare una coccola per noi, ma lui potrebbe interpretare male questo nostro gesto apparentemente affettuoso. Aspettiamo che sia lui ad avvicinarsi, magari lasciandoci odorare. Se il cane sta riposando, evitiamo di disturbarlo, così come forzarlo a giocare quando non ne ha voglia.
Abbassarsi al livello del cane
Un cane, specialmente se di piccola taglia, ci vede come dei giganti: la percezione del nostro corpo infatti può effettivamente far sviluppare una certa diffidenza nel nostro nuovo amico.
Per questo è importante, soprattutto se abbiamo appena portato a casa un nuovo cane, non imporci con la nostra fisicità, ma se è il caso metterci al suo livello. Inginocchiamoci e sediamoci accanto a lui, facciamogli sentire la nostra vicinanza: in questo modo capirà che non siamo una minaccia per lui e che non ha nulla da temere.
Evitare di sgridare il cane e premiarlo
Come già accennato, è importante mantenere la calma, un tono di voce rassicurante e assicurarci di creare un ambiente sereno per fido.
Evitiamo quindi di sgridarlo e in generale di tenere un tono di voce alto in modo da non spaventarlo e da non creare ulteriore stress al cane appena arrivato. Meglio premiarlo per un comportamento corretto con croccantini gustosi o qualche ghiottoneria, a cui potrà associare un ricordo positivo.
In generale se il cane non ha il coraggio di avvicinarsi possiamo provare a dare uno snack goloso direttamente dalle nostre mani: una leccornia è sempre un buon modo per cercare un approccio con un animale.
Il cane potrà abituarsi alla nostra presenza, all’odore delle nostre mani e ovviamente associare un’azione positiva alla nostra persona. Questo è un semplice accorgimento per instaurare un legame e cominciare a lavorare sulla conoscenza e sulla complicità con lui.
Conquistare la fiducia con una socializzazione adeguata
Dopo aver superato i primi ostacoli e aver cominciato a instaurare un rapporto con il nostro nuovo amico, è bene aiutarlo a socializzare con altri esseri umani e con i suoi simili.
Un cane dall’atteggiamento ostile può rappresentare un problema nelle interazioni con gli altri e sviluppare un’indole aggressiva. Posto il fatto che non bisogna mai forzare il proprio animale verso altri esseri umani e verso i simili, lasciamo che sia lui a indirizzarsi verso gli altri.
Per evitare situazioni troppo stressanti bisogna agire gradualmente. Cominciamo a portarlo a spasso per brevi distanze, magari in luoghi dove sappiamo che non potrà avere interazioni con altri cani, per poi allungare il tempo delle passeggiate quando avrà preso confidenza con il territorio.
È importante poi aumentare gli stimoli sociali per gradi. Presentiamogli i nostri amici poco per volta, in situazioni che possono metterlo a suo agio e in ambienti amichevoli. Poi possiamo procedere con la conoscenza di altri cani docili e tranquilli, in modo da sviluppare relazioni sane con umani e i suoi simili.
Con la giusta educazione, coerente e rispettosa del carattere del nostro amico, possiamo aiutarlo nel rinforzare la fiducia in sé stesso e verso gli altri.
Conquistare la fiducia del cane e farlo stare bene
Un cane riesce a sentirsi sicuro di sé e delle sue capacità quando l’ambiente circostante gli infonde benessere e serenità. Per questo è importante mantenere una routine che può aiutare fido soprattutto nel primo periodo in una nuova casa.
Ovviamente è necessario fornirgli un’alimentazione sana ed equilibrata, in base all’età, al peso e alle sue condizioni di salute.
Di conseguenza è fondamentale anche ritagliarsi dei momenti fuori dalla propria abitazione: un cane che fa una vita troppo sedentaria può deprimersi. Anche i cani più tranquilli e poltroni hanno bisogno di fare esercizio e passeggiate quotidiane per la loro salute fisica e mentale.
Uno dei motivi di ostilità del cane può essere ricondotto anche al fatto di non sentirsi importante agli occhi del padrone. Per il nostro amico a quattro zampe è importantissimo sentirsi amato e coccolato, per questo è bene coinvolgerlo nelle nostre attività quotidiane. Portiamolo a spasso, giochiamo con lui, dimostriamogli affetto: anche i piccoli gesti potranno portare il cane a fidarsi sempre più di noi.
Un cane può essere ostile e diffidente anche per motivi di salute: un animale che non si sente bene e in forma può dimostrarsi maldisposto anche verso il padrone, la persona di cui si fida di più.
Per questo è importante portare il nostro amico a quattro zampe a visite periodiche dal veterinario di fiducia: uno specialista infatti potrà spiegarci perché il nostro cane ha un comportamento strano e suggerirci dei rimedi.
Rafforzare la fiducia del cane col gioco e con l’amore
Il gioco può essere uno strumento fondamentale per rafforzare la fiducia tra cane e padrone. Un cane del resto, si sa, ha bisogno dell’interazione con il suo nucleo familiare per vivere bene.
Giocare è un ottimo metodo per consolidare il rapporto con il nostro amico, trascorrendo insieme dei momenti di svago e divertimento sia per noi che per lui. Ogni volta che ci riporta indietro un oggetto che gli abbiamo lanciato è bene accarezzarlo.
In questo modo lo premieremo per il lavoro ben fatto. Le piccole accortezze aiuteranno il cane ad accrescere in lui la fiducia e la stima per noi.
Infine, per sentirsi sicuro di sé, ogni cane ha bisogno di sentirsi amato. Una volta abbattuti gli ostacoli sulla fiducia, continuiamo a fortificare il rapporto con il nostro amico ogni volta che è possibile.
Coinvolgiamolo nelle nostre attività quotidiane, premiamolo per i comportamenti corretti, educhiamolo, coccoliamolo nei momenti di relax, giochiamo con lui, prendiamoci cura di lui a 360 gradi, dall’alimentazione alla cura del pelo.
Il tempo e la pazienza che dedicheremo ai nostri amici a quattro zampe saranno ampiamente ripagati da un amore incondizionato che solo un cane potrà regalarci.