Alaskan Husky, cosa mangia? Guida all’alimentazione ideale
Carne, pesce e verdure: che cosa ma soprattutto quanto mangia un Alaskan Husky dipende in primo luogo dal suo stile di vita
Per capire cosa mangia un Alaskan Husky dobbiamo conoscere a fondo la sua natura e le sue abitudini di vita.
Non è di certo il tipico cane da appartamento, anzi è un gran lavoratore abituato a trainare grandi pesi tra i freddi paesaggi innevati del nord.
Cosa mangia il cane dipende da diversi fattori e anche per l’Alaskan Husky dobbiamo tenerne conto. Vediamo nel dettaglio.
Quanto mangia un Alaskan Husky
L’Alaskan Husky, il tipico cane da slitta, è un animale che in genere consuma parecchie energie e di conseguenza deve introdurne abbastanza per bilanciare il suo fabbisogno quotidiano.
Naturalmente per qualsiasi consiglio è buona norma rivolgersi al veterinario, l’unico che conosce a fondo lo stato di salute del nostro cane.
In linea generale possiamo però capire cosa mangia e quanto dovrebbe mangiare un esemplare di Alaskan Husky.
Prima di tutto c’è da fare una distinzione tra esemplari attivi e non attivi. In media per i primi bastano almeno 1000 o 1100 calorie al giorno.
Per i secondi, ovvero i cani che abitualmente partecipano a gare e competizioni o che sono addetti al traino delle slitte e dei carichi pesanti, le calorie giornaliere aumentano.
Possiamo calcolare in media 1800 calorie al giorno da distribuire in una dieta a base di proteine e povera di grassi.
Cosa mangia un Alaskan Husky: la dieta ideale
La dieta ideale di un Alaskan Husky dovrebbe contenere almeno il 22% di proteine e una minima parte di grassi, non più dell’8%.
Le proteine sono fondamentali ed è necessario che siano alla base dell’alimentazione del cane per diverse ragioni.
Prima di tutto mantiene in salute le articolazioni, cosa importante per un cane come l’Alaskan Husky che tende a soffrire di displasia dell’anca.
Poi contribuisce a rafforzare i muscoli e consente dunque al cane di avere la forza e la resistenza necessarie ad affrontare un grande sforzo fisico.
A differenza della gran parte delle razze canine, tra le cose che mangia molto volentieri l’Alaskan Husky c’è il pesce.
È preferibile preparare pesci poveri di grassi e privi delle spine, evitando di dare al cane la testa con cui potrebbe strozzarsi.
Inoltre è assolutamente da evitare il salmone crudo che può essere veicolo di infezioni parassitarie molto debilitanti.
Oltre alle proteine della carne e del pesce è necessario che la dieta del cane preveda anche una parte di frutta e verdura.
In genere si sconsiglia di abbondare con i cereali perché i cani come l’Alaskan Husky hanno qualche difficoltà a digerirli.
Le porzioni giornaliere
Se alimentiamo il nostro Alaskan Husky con cibi confezionati come i croccantini dobbiamo prima di tutto assicurarci che siano di ottima qualità.
Se c’è una regola che vale sempre e per tutte le razze canine è la seguente: quando si parla di cibo non dobbiamo badare a spese.
Un Alaskan Husky non dovrebbe mangiare più di due porzioni di croccantini al giorno limitandoci nelle quantità.
In genere non è un cane particolarmente famelico e mangia esclusivamente quando ha fame.
Abbondare sarebbe uno sbaglio oltre che assolutamente inutile, perché ci ritroveremmo a sprecare intere ciotole di cibo che il cane non mangia.
Per i cani molto attivi e che fanno spesso movimento si consiglia di dare il pasto almeno due ore prima dell’attività fisica.
Il discorso naturalmente cambia per i cuccioli che nell’età dello sviluppo hanno bisogno di mangiare un po’ più spesso.
Ciò significa che nei primi mesi di vita è consigliato suddividere i pasti in tre razioni giornaliere, in modo che il cucciolo non si senta mai troppo affamato.
Alaskan Husky e dieta casalinga
Molti proprietari optano per una dieta casalinga fatta di pasti realizzati con le proprie mani. Ma dobbiamo stare attenti ai pro e ai contro.
Il vantaggio di una dieta casalinga risiede nel fatto che diamo al cane alimenti sempre freschissimi e di ottima qualità, senza tutti i conservanti contenuti all’interno dei cibi confezionati.
Nei pasti fatti in casa possiamo includere carni fresche, sia bollite che macinate, oppure varie tipologie di pesce da dare al cane rigorosamente bollito e ben pulito.
Una volta alla settimana possiamo dare al cane anche le uova sode, che a detta di molti sono un alimento particolarmente apprezzato dagli Alaskan Husky.
Tuttavia la dieta casalinga ci deve mettere in guardia da tutti quei cibi che possono far male al cane e che dobbiamo assolutamente evitare.
Per capire cosa mangia l’Alaskan Husky e cosa non deve mangiare come sempre possiamo chiedere consiglio al nostro veterinario di fiducia.
In linea generale dovremmo evitare il latte e i suoi derivati che questi cani non riescono a digerire molto bene incappando in vomito, diarrea o vere e proprie intolleranze alimentari.
Possiamo dare al cane frutti come mele, pere, banane e prugne ma dobbiamo evitare assolutamente uva e uvetta passa che possono avere un effetto tossico.
Inoltre dobbiamo evitare gli alimenti ricchi di grassi o troppo salati, oltre ai preparati a base di grano e cereali che l’Alaskan Husky non riesce a digerire.