Perché il cane ulula?
Cane che ulula, le possibili cause e motivi per cui lo fa: impariamo a conoscere meglio Fido e a interpretare il suo linguaggio
Fido comunica con un linguaggio complesso fatto di movenze e gesti ma anche di suoni e vocalizzi, ognuno dei quali contribuisce a esprimere uno stato d’animo, un’emozione, talvolta un disagio. Un cane che ulula, ad esempio, non sta semplicemente perpetrando l’istinto del lontano cugino lupo e i motivi possono essere diversi.
I cani non si limitano ad agire per istinto, sebbene la gran parte dei loro atteggiamenti e comportamenti derivino proprio da questo.
Nel tempo hanno imparato a modulare i suoni che emettono e anche l’ululato si inscrive in questa cornice, insieme ai guaiti e ad altri versi, un linguaggio verbale vero e proprio con cui veicolano bisogni, necessità, desideri.
Del resto parliamo di animali sociali che per loro natura hanno sempre comunicato con i propri simili. È inevitabile che lo facciano anche con gli esseri umani!
Di contro sta a noi comprenderli appieno e imparare a interpretare ogni movimento del corpo ma anche ogni suono e vocalizzo. Entrambi ci consentono di capire cosa vuole Fido e rispondere al meglio alle sue esigenze.
Cerchiamo allora di fare chiarezza focalizzandoci sui motivi per cui un cane ulula e cosa può significare questo comportamento a seconda dei casi specifici.
Cane che ulula come un lupo: una questione di branco
Come ben sappiamo il cane domestico, per come lo conosciamo oggi, discende dal lupo ed è il risultato di secoli di selezione naturale ma soprattutto artificiale.
Nonostante sia ben diverso rispetto al suo antenato selvatico, è inevitabile che abbia mantenuto comportamenti e istinti che sono marchiati nel suo DNA.
Fido continua a essere un animale sociale che ha bisogno di comunicare con i propri simili che oggi non si limitano semplicemente agli altri cani, ma in qualche misura includono anche l’uomo e i membri della famiglia-branco.
Come per il lupo i motivi principali per cui un cane ulula sono legati all’organizzazione del branco. Fido segnala la sua presenza ai cani del circondario ed emette dei lunghi ululati per riunire il gruppo.
È un po’ come se il cane attivasse una sorta di comunicazione “wireless”. In questo modo mantiene i suoi rapporti sociali anche a distanza!
Sempre in riferimento alla discendenza dal lupo selvatico, il cane che ulula si esprime in questo modo talvolta per motivi puramente territoriali.
Segnalare la propria presenza (anche a distanza) a tutti i cani del circondario è un modo per tracciare idealmente i confini del proprio territorio, cosa che poi materialmente Fido fa orinando e marcando determinati punti con la propria traccia olfattiva.
Il cane ulula per richiamare una femmina in calore
Non si tratta di uno dei motivi più comuni, ma un cane che ulula e allo stesso tempo assume dei comportamenti un po’ “insoliti” potrebbe semplicemente aver percepito la presenza di una femmina in calore.
La stagione degli amori può mettere a dura prova i padroncini perché sia i maschi che le femmine cambiano completamente atteggiamento e, non riuscendo a controllare i propri istinti, si lasciano andare a forme di comunicazione un tantino estreme.
Basti pensare al comportamento del cane che adocchia una femmina in calore, attratto dal suo odore anche a distanze molto elevate.
Parliamo di un cane che non solo ulula ma abbaia più frequentemente del solito, inizia a marcare il territorio urinando in modo quasi compulsivo, graffia mobili e pareti e diventa perfino aggressivo.
Anche la pappa sembra non attirarlo più come prima e infatti non mangia quasi nulla e si limita a sbavare e ansimare come se non riuscisse a respirare bene.
Va da se che tutti questi comportamenti sono tipici di cani che non sono stati sterilizzati per cui, in maniera del tutto naturale, rispondono all’istinto di sopravvivenza della specie e quindi al richiamo della riproduzione.
Cane che ulula per motivi di “lavoro”
Andiamo ora a un caso più specifico che riguarda soprattutto alcune razze di cani da caccia. Qui i motivi per cui il cane ulula si riferiscono all’attività venatoria e in particolare al ritrovamento delle prede.
Alcune razze canine come il Chien de Saint-Hubert, tecnicamente definite razze di cani da seguita, sono state selezionate nel tempo per segnalare la presenza della preda al cacciatore.
Sono cani che, in sostanza, hanno il compito di individuare la fiera selvatica, inseguirla su terreni spesso impervi e scoscesi senza mai stancarsi e, infine, consentire al cacciatore/padrone di catturarla.
Ecco perché per questi cani è molto importante l’ululato, al punto che l’addestratore sfrutta il loro istinto e gli insegna a utilizzare questo verso per la segnalazione delle prede.
Il cane ulula in risposta a uno stimolo sonoro
Alzi la mano chi non ha visto almeno una volta il cane che ulula quando passa un’ambulanza con la sirena accesa. Anche gli stimoli sonori rientrano tra i motivi scatenanti di questo comportamento.
Parlando di suoni e rumori il discorso però si fa più ambio ed è giusto fare le dovute precisazioni.
Nel caso della sirena, nello specifico, è molto probabile che il cane associ questo suono all’ululato, perché di fatto le frequenze sonore sono piuttosto simili ed è possibile che in qualche modo le confonda.
Quindi tecnicamente quando il cane inizia ad ululare a più non posso al passaggio di un’ambulanza con la sirena accesa sta rispondendo istintivamente a un suono per lui familiare.
Non è sempre così e non vale per qualsiasi suono o rumore. In molti casi l’ululato potrebbe esprimere un timore, una paura o un disagio.
È il caso di suoni particolarmente forti, come lo scampanio delle chiese, che giungono all’orecchio di Fido all’improvviso e lo mettono in agitazione.
Ecco allora che non solo il cane ulula ma inizia ad abbaiare, a camminare avanti e indietro per la stanza ed è visibilmente scosso.
Tornando, invece, all’ululato in risposta a stimoli sonori simili ai versi di un cane potremmo ricollegare in alcuni casi questo comportamento all’esperienza infantile del nostro amico a quattro zampe.
I cuccioli imparano molto dai genitori durante i primi mesi di vita e l’apprendimento avviene principalmente tramite l’imitazione dei loro comportamenti.
Perciò se il nostro cane da cucciolo ha visto la mamma o il papà ululare in corrispondenza di determinati suoni è molto probabile che faccia lo stesso una volta adulto.
Problemi di salute
Vedere il nostro cane che ulula in situazioni apparentemente tranquille, come quando ad esempio è disteso nella sua cuccia, potrebbe avere motivi più profondi e gravi. Essere in sostanza indice di un problema di salute.
L’ululato fa parte del linguaggio di Fido e gli consente di comunicare ogni tipo di stato d’animo, dai più gioiosi a quelli del tutto negativi.
Qui il problema si fa serio perché potremmo avere a che fare con un cane che ulula per motivi ben diversi, magari perché si è ferito e prova un forte dolore oppure per via di una malattia o un disturbo di cui siamo all’oscuro.
Perciò se il nostro cane è sempre stato piuttosto tranquillo e cambia atteggiamento assumendo comportamenti per lui insoliti, come l’ululare senza un apparente motivo, portiamolo subito dal veterinario per far chiarezza.
Potrebbe trattarsi di malattie e disturbi più o meno gravi ma per avere una giusta diagnosi il medico è l’unico che può aiutarci.
Di solito nei cani anziani l’ululato può essere indice di un disturbo cognitivo come la demenza senile, frequente nei cani di una certa età.
L’invecchiamento non ha a che vedere solo ed esclusivamente con il corpo e anche la mente di Fido ne risente al punto che ha perdite di memoria, appare disorientato, vive in un perenne stato di disagio e ansia accresciuti anche dal dolore degli acciacchi o dalla perdita delle proprie capacità uditive o visive.
Ansia da separazione
Molti cani vivono davvero male la lontananza del proprio padroncino. Niente di grave se consideriamo che per loro il padrone è un punto di riferimento, l’eletto a “capobranco” in famiglia.
Perciò è naturale che quando questo punto di riferimento viene a mancare in casa si sentano un po’ smarriti ed esprimano questo disagio abbaiando e ululando.
Quando questo comportamento viene portato all’eccesso, però, iniziano i guai. Da una parte per noi che rischiamo reclami e lamentele da parte dei vicini infastiditi da questo perenne baccano, ma dall’altra per il nostro Fido che inizia a stare male.
Il senso di solitudine può trasformarsi in qualcosa di patologico e sfociare in vera e propria ansia da separazione con varie conseguenze sulla salute mentale e fisica del cane.
In genere l’ansia da separazione tende a manifestarsi in cani che hanno un vissuto particolare, la cui percezione del mondo e delle persone è influenzata da traumi come l’abbandono o il maltrattamento.
Ecco allora che dobbiamo capire come comportarci in una situazione simile, quando cioè il cane che ulula lo fa per motivi legati a un vero e proprio disturbo comportamentale.
Del resto non possiamo stare a casa per tutto il giorno tra i tanti impegni che condizionano la nostra vita. Il cane deve abituarsi a vivere la nostra lontananza come qualcosa di normale.
L’ideale in questi casi è rivolgersi a un comportamentista per cani e seguire tutte le sue indicazioni per risolvere il problema e rendere più semplice la vita di Fido ma anche la nostra.