Bocaparvovirus nel cane: sintomi, cause, diagnosi e cura
Scopriamo insieme il Bocaparvovirus nel cane, la patologia che colpisce i nostri cuccioli a quattro zampe
Questa patologia di origine virale colpisce i nostri amici a quattro zampe, soprattutto i cuccioli: stiamo parlando del bocaparvovirus nel cane ed è causata da un virus che prende il nome della malattia.
La parvovirosi canina conosciuta anche come gastroenterite virale è causata dal parvovirus, un virus estremamente contagioso e particolarmente resistente, soprattutto negli ambienti esterni, che può causare miocardite o gastroenterite.
Bocaparvovirus nel cane, tutto ciò che c’è da sapere
La parvovirosi canina si può evolvere in forme gravi che possono provocare la morte del cane colpito in brevissimo tempo, circa due o tre giorni. Come nel caso di altre patologie virali non esiste una cura specifica, tuttavia grazie a terapie di sostegno si aiuta il cucciolo a superare la fase più critica.
Per evitare che il cane sia colpito da bocaparvovirus occorre il vaccino. Sarà il veterinario a stabilire quando sommistrarlo al nostro cucciolo peloso.
Cause del bocaparvovirus nel cane
La malattia è causata da un virus, il parvovirus canino comparso per la prima volta negli anni ’70 tra i cani domestici in Europa causando un’epidemia. Oggi la malattia è meno frequente grazie allo sviluppo dei vaccini.
Il virus viene espulso con le feci dei cani infetti. La trasmissione della malattia avviene quando un cane entra in contatto con le feci infette o comunque quando lecca o ingerisce qualcosa che è stato contaminato dal virus.
Sintomi e diagnosi
Il periodo di incubazione del bocaparvovirus nel cane è generalmente di 3-7 giorni. Il virus aggredisce in prima fase i linfonodi nella gola, dove resta in incubazione per poi riprodursi e invadere il flusso sanguigno.
In secondo luogo aggredisce il midollo spinale e le pareti intestinale provocando gravi conseguenze all’organismo dei nostri cuccioli. Solitamente il cane colpito presenta vomito, diarrea, inappetenza, febbre alta e depressione. Ecco perché il cane non mangia il suo cibo.
Cura del bocaparvovirus
Se riscontrate i sintomi sopra indicati dovete recarvi subito dal veterinario che interverrà prontamente per arrivare a una diagnosi e poi avviare una terapia. È opportuno un controllo perché i sintomi di questa malattia sono simili ad altre patologie come la gastrite atrofica nel cane. Solitamente si esegue il Il test ELISA comunemente detto test immunoenzimatico che determina la presenza di infezione da parvovirus.
Se la presenza del virus è confermata, il cucciolo infetto deve essere isolato da altri animali. Solitamente si procede al ricovero per la somministrazione delle cure necessarie che consistono in terapie dirette al trattamento delle conseguenze sull’organismo colpito.