I cani possono sentire l’odore dell’urina umana?
Non solo i cani possono sentire l'odore dell'urina umana, ma attraverso questa riescono a percepire lo stato di salute di una persona
Che i cani adorino annusare la pipì dei loro simili è una certezza, ma vi siete mai chiesti se i cani possono sentire l’odore dell’urina umana?
Basta osservare Fido durante la passeggiata per capire come ne sia quasi ossessionato: annusa ogni angolo per cercare di carpire l’odore dei cani maschi come dei cani femmina.
E osservando con ancor più attenzione possiamo notare che in genere i cani maschi sono più attratti dalla pipì degli altri maschi, da quella delle femmine solo quando sono in calore.
Al contrario le femmine sono interessate a entrambe le pipì: sono decisamente più curiose!
Al di là di tutto ciò, sì: i cani possono sentire l’odore dell’urina umana, solo che non hanno spesso l’opportunità di farlo (e per fortuna!).
Comportamento del cane
Quando un cane annusa la pipì segue sempre uno schema comportamentale ben preciso.
Innanzi tutto percepisce nell’aria un profumo da cui viene attratto, quindi inizia a muoversi annusando tutto attorno muovendosi verso l’odore che ha sentito.
Il suo naso funziona come un vero e proprio radar che sonda l’area: si muove da un lato all’altro per captare le zone in cui il segnale “profumato” è più intenso e automaticamente si sposta seguendo la scia.
Questa comunemente viene chiamata “fase decisiva” ed è seguita dalla fase del “tracciamento”, quella in cui Fido si concentra più intensamente nell’individuare l’origine del profumo.
Per questo inizia a muoversi più lentamente e si sofferma per più tempo ad annusare certi punti.
Questo vale per la pipì degli altri cani ma vale, ovviamente, anche perché i cani possono sentire l’odore dell’urina umana e ne riescono a captare i segnali con il loro infallibile fiuto finché non raggiungono l’obiettivo.
Cosa dice la scienza
Non solo i cani possono sentire l’odore dell’urina umana, ma riescono addirittura a rilevare delle specifiche note di profumo differenziando una pipì dall’altra.
Possono captare l’odore degli ormoni o dello zucchero, e possono capire dall’urina anche se una persona ha un’infezione in corso oppure no.
Ciò si deve allo straordinario olfatto di Fido, il cui naso è un vero e proprio prodigio della natura: la sua conformazione e la presenza di milioni di recettori olfattivi gli consente di elaborare gli odori come noi umani non potremmo mai fare.
Addestrare un cane ad annusare la pipì
I cani “da fiuto” sono oggi uno strumento importantissimo per la ricerca di sostanze pericolose, denaro, droghe o persino di vittime di catastrofi naturali.
I cani possono essere addestrati ad allertare le persone in caso di incendio e addirittura riescono a percepire con l’olfatto la presenza del cancro.
A un animale con un fiuto simile non è difficile insegnare ad annusare la pipì umana e i migliori risultati si ottengono con il classico sistema basato sulla ricompensa.
Per invogliare il cane a trovare l’urina umana basta premiarlo ogni volta che questo accade, associando a quest’azione un comando ben preciso.
In questo modo ogni volta che sentirà il nostro comando partirà alla ricerca della pipì, e di certo lo farà con molto più entusiasmo sapendo di ricevere in cambio un delizioso snack!