Lercanipidina per cani: cos’è e a cosa serve
Lercanipidina per cani: di cosa si tratta, a che cosa serve e soprattutto quando e come utilizzarla? Ecco tutti i dettagli!
Lercanipidina per cani: di cosa si tratta, a che cosa serve e soprattutto quando e come utilizzarla? Da sottolineare immediatamente che non si tratta di un farmaco che il padrone del cane può dare al cane quando e come vuole. Serve infatti la richiesta del medico, ovvero è il veterinario a dover specificare che il cane ha bisogno di questo farmaco.
Si tratta di una medicina molto particolare perché cura i disturbi neurologici, ovvero quelli relativi al sistema nervoso. È particolarmente indicato anche per la cura dell’epilessia del cane, quando questa non si riesce a calmare tramite l’uso di un altro farmaco chiamato Fenobarbital.
Di che cosa si tratta
Lercanipidina per cani: che cos’è, a che cosa serve e qual è la sua somministrazione? Prima di rispondere a tutte queste domande è bene capire che si tratta di un metodo per curare l’epilessia del cane, ma non solo. È anche molto utile per risolvere alcuni disturbi neurologici che può avere.
Di solito si usa quando le crisi epilettiche del cane non riescono a diminuire oppure ad essere controllate. In questo caso si parla di una sorta di emergenza canina che ha bisogno di un farmaco potente per essere arginata. È questo il caso di Lercanipidina.
Le caratteristiche di questo medicinale però non terminano qui: si tratta infatti di un farmaco che serve per cercare di calmare il cane quando le convulsioni sono presenti. Viene utilizzato quando fenobarbital non è molto efficace.
Somministrazione
Da sottolineare che la somministrazione varia a seconda di tantissimi fattori. Tra questi ad esempio vi può essere il fatto che il cane abbia un certo peso, una certa età, ma non solo. A far variare le dosi vi è anche la gravità della malattia.
Insomma, solo il veterinario può realmente capire quale potrebbe essere la dose giusta da somministrare al cane. Oltre a questo si deve sottolineare anche che il farmaco può essere somministrato sotto forma di pasticche.
Altre informazioni sulle dosi
Non sempre si può dare una pasticca intera di questo medicinale al cane, ma è il caso di verificare i vari fattori descritti prima. Se il cane ad esempio pesa meno di 11 kg, è necessario spezzare la pasticca.
Oltre a questo si deve anche sottolineare il fatto che non è positivo interrompere la terapia all’improvviso perché tutto questo potrebbe essere controproducente. Insomma, meglio non interromperla anche perché il cane potrebbe avere delle crisi. In ogni caso è sempre bene rivolgersi al veterinario.