Cani e gocce auricolari umane: possono usarle o gli fanno male?
Cani e gocce auricolari umane, no grazie: le infezioni alle orecchie si curano con farmaci studiati per i nostri amici a quattro zampe
Proprio come noi anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di problemi alle orecchie. Non è detto però che cani e gocce auricolari umane siano un connubio vincente.
Che si tratti di infezioni o di altre patologie simili alle nostre, dobbiamo sempre ricordare che per Fido dobbiamo utilizzare farmaci appositamente studiati per i cani.
Alcune sostanze per noi benefiche, per i cani al contrario possono essere nocive e peggiorare la situazione.
Perciò prima di somministrare qualsiasi medicina al cane ricordiamo che è fondamentale consultare il nostro veterinario di fiducia che ci saprà consigliare il trattamento più adatto.
Sintomi di infezione dell’orecchio
Molti cani sono soggetti a infezioni e problemi alle orecchie perciò è importante saper riconoscerne i sintomi in modo da capire se sia o meno il caso di portare Fido dal veterinario.
In questo modo il medico, dopo aver fatto un accurato esame fisico e i vari test del caso, saprà individuare il problema e prescrivere il trattamento più efficace per la patologia in questione.
È importante riconoscere i sintomi di un’infezione all’orecchio perché con il passare del tempo se non viene curata può causare enormi disagi, fastidi e problemi più gravi al cane.
Tra questi possiamo elencarne alcuni da tenere d’occhio:
- Il cane si gratta costantemente le orecchie e la zona intorno alle orecchie;
- Le orecchie emanano un cattivo odore;
- Sono presenti secrezioni anomale;
- Le orecchie sono arrossate o gonfie;
- Si formano delle fastidiose croste;
- Fido perde il pelo intorno all’orecchio.
Nei casi più gravi, inoltre, possiamo notare una postura anomala della testa del cane, che tende a essere inclinata, o addirittura la perdita di equilibrio.
In questi casi cani e gocce auricolari umane non sono la scelta migliore: dobbiamo assolutamente portare Fido dal veterinario non appena insorgono uno o alcuni di questi sintomi.
Osservando il cane, inoltre, possiamo notare altri sintomi non fisici ma comunque evidenti:
- Il cane appare depresso;
- Tiene la coda nascosta tra le zampe;
- È letargico o al contrario nervoso per via del prurito;
- Non risponde ai comandi quando lo chiamiamo;
- Non riesce a reggersi bene in piedi e cammina in modo strano.
Cure per il cane
Nel tempo la medicina veterinaria ha fatto passi da gigante e oggi esistono delle cure efficaci per le infezioni dell’orecchio e le altre patologie auricolari dei cani.
Cure mirate che tengono conto delle differenze tra l’orecchio umano e quello canino: il canale uditivo in un cane ha una diversa inclinazione che causa un accumulo maggiore di acqua e detriti che possono causare infezioni.
Questo è un punto fondamentale da tenere in considerazione che ci fa capire perché cani e gocce auricolari umane non vanno d’accordo.
I farmaci per le infezioni delle orecchie di Fido sono studiati in base alla sua conformazione e alle sue caratteristiche.
E poi sono diverse le motivazioni che causano un’infezione delle orecchie nel cane: lieviti, cerume, umidità, parassiti e persino peli in eccesso.
Per questo motivo è fondamentale eseguire regolarmente la pulizia delle orecchie di Fido, che i veterinari consigliano di fare almeno una volta alla settimana.
È stato scoperto, inoltre, che alcuni cani sono maggiormente predisposti a questo tipo di patologie rispetto ad altri, in particolare le razze con le orecchie piegate che hanno un maggior numero di peli nei canali auricolari.