Ve lo siete chiesti anche voi: perché il cane ci mette tanto a decidere dove fare la cacca?

Vi è mai capitato che il vostro cane si mostrasse particolarmente indeciso sul posto in cui fare la cacca? Ecco le motivazioni

Ci sono delle giornate in cui siamo così stanchi che fare la passeggiata di routine con il nostro quattrozampe, è davvero un gran sacrificio. Sì insomma, durante quelle passeggiate, non aspettiamo altro che il nostro cucciolo faccia i bisogni per poter rincasare il prima possibile. Tuttavia, proprio in quei momenti, il nostro cucciolo sembra particolarmente indeciso. Su cosa? Beh, ovviamente sul posto in cui fare la cacca! Probabilmente vi sarete chiesti almeno mille volte perchè una scelta così semplice sia per il nostro cane, in realtà, così complicata. Ci sono, ovviamente, delle motivazioni alla base e oggi ve ne parliamo.

Cane in posa
Unsplash

Come riporta Rover, ci sono almeno tre motivi per cui il vostro cane non riesce a decidere il posto dove fare la cacca. Tanto per cominciare, dovreste sapere che il posto in cui il vostro cucciolo fa i bisogni è tutt’altro che casuale. Infatti i cani scelgono il posto in cui fare i bisogni perchè vogliono mandare un messaggio preciso agli altri cani. Sì, avete capito bene, il posto in cui i cani fanno i bisogni è un modo per comunicare con i loro simili.

Il fatto che non sappia scegliere il luogo in cui fare la cacca, potrebbe anche dipendere dal fatto che il vostro cane abbia un problema in generale legato all’ansia, che si riversa anche in queste situazioni.

Non solo: questa apparente indecisione potrebbe essere dovuta anche ad altri fattori. Tra questi, per esempio i poli magnetici o anche semplicemente il fatto che abbiano una superficie preferita da trovare.

Cane guarda la camera
Unsplash

Infine, sappiate che potrebbe darsi che il vostro cane stia … perdendo tempo di proposito! Sì, insomma, se siete soliti fare passeggiate troppo brevi per i suoi gusti, lui saprà con certezza che dopo i bisogni è il momento di rientrare a casa e per questo prolungherà di proposito il tempo passato all’esterno.

Cane sta a lato
Unsplash

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati