Polpette avvelenate a Sansepolcro: paura tra i proprietari di cani e gatti
A Sansepolcro è allarme per le polpette avvelenate, che cani e gatti rischiano di mangiare in strada
Tanta paura a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, in Toscana. Qui i proprietari di cani e gatti hanno paura quando i loro pets sono in giro, perché qualcuno ha pensato di disseminare dappertutto delle piccole esche che potrebbero causarne la morte. L’allarme per le polpette avvelenate a Sansepolcro è partito da una proprietaria che ha salvato per un pelo il suo miglior amico.
![Cane abbacchiato](https://www.ilmiocaneleggenda.it/wp-content/uploads/2025/02/polpette-avvelenate-a-sansepolcro-paura-tra-i-proprietari-3.jpg)
Un grave episodio si è verificato a Sansepolcro, dove un cane ha rischiato di morire avvelenato dopo aver ingerito un boccone sospetto trovato lungo una strada di una zona residenziale. La proprietaria, notando un comportamento insolito nel suo meticcio, è riuscita a far espellere il pericoloso alimento, che conteneva una misteriosa sostanza blu. Fortunatamente, l’animale sta bene e la donna ha già denunciato l’accaduto ai carabinieri. Non si tratta di un caso isolato. Negli ultimi anni, diversi episodi simili si sono verificati nella stessa area, causando la morte di numerosi animali domestici, tra cui cani e gatti.
L’Enpa della Valtiberina ha lanciato un appello a tutti i proprietari di animali. L’associazione li ha invitati a prestare la massima attenzione durante le passeggiate e a segnalare eventuali sospetti alle autorità competenti. Le forze dell’ordine sono già intervenute con operazioni mirate per contrastare questo fenomeno. Nei giorni scorsi, i Carabinieri hanno condotto una battuta di ricerca nella zona di Cortona per individuare e rimuovere eventuali polpette avvelenate, come quelle individuate a Sansepolcro. Purtroppo, episodi simili sono sempre più diffusi in diverse località italiane. Le autorità stanno cercando di intensificare i controlli per garantire la sicurezza degli animali domestici e dei loro proprietari.
![Cane malato](https://www.ilmiocaneleggenda.it/wp-content/uploads/2025/02/polpette-avvelenate-a-sansepolcro-paura-tra-i-proprietari-2.jpg)
Chiunque noti bocconi sospetti o comportamenti anomali nei propri animali è invitato a segnalarlo immediatamente alle forze dell’ordine per contribuire a fermare questa pericolosa pratica. Se si sospetta che il cane o il gatto abbia mangiato qualcosa di pericoloso, è bene portarlo subito a visita dal veterinario o in un pronto soccorso veterinario.