Quali disinfettanti posso usare sul mio cane se per caso si fa male?
Avete mai pensato a quali disinfettanti potete usare con i vostri quattrozampe? Oggi ve ne parliamo
Spesso capita che i nostri cuccioli si procurino delle leggere ferite. In quel momento, ovviamente, vedendo magari la zampa del nostro cucciolo sanguinare, pensiamo subito a cosa fare per aiutare il nostro cane. Quindi, immediatamente pensiamo di dover disinfettare la sua ferita e, in maniera quasi involontaria, apriamo l’armadietto delle medicine, dove teniamo ben riposto il nostro disinfettante. Tuttavia, siamo sicuri di poter usare il disinfettante sui nostri cani? Oggi ve ne parliamo!

Ovviamente, ciascuno di noi avrà in casa un diverso tipo di disinfettante. Se, per esempio, avete in casa l’acqua ossigenata, potrebbe non essere la migliore soluzione per il vostro cucciolo. Infatti, come riporta Amoreaquattrozampe, si tratta di una sostanza piuttosto aggressiva per gli animali che potrebbe provocare delle irritazioni. Inoltre potrebbe anche danneggiare i tessuti sani.
Quel che potrebbe essere una soluzione migliore, sono sicuramente le Betadine. Si tratta di una soluzione che potrebbe essere valida anche nel caso dei nostri quattrozampe, ma è bene sentire prima il parere del veterinario.
Dei buoni disinfettanti per cani, in generale, sono quelli che hanno alla come base la clorexidina. Si tratta di uno degli antisettici più utilizzati in medicina veterinaria. Come riporta Vets&Clinics la clorexidina può essere veicolata anche in una soluzione alcolica, il che può conferire un’ulteriore efficacia antibatterica. Tuttavia, questo ne limita l’uso su ferite aperte a causa del possibile effetto irritante dell’alcol. Si tratta, inoltre di un disinfettante poco usato in medicina umana e che quindi, con tutta probabilità, non troveremo nel nostro armadietto.

Se volete andare sul sicuro, sappiate che in commercio ci sono una lunga serie di disinfettanti formulati proprio per i quattrozampe. Comprarne uno, potrebbe essere una vera soluzione. Altrimenti, prima di fare qualsiasi cosa, per evitare effetti peggiori, è bene ascoltare il parere del veterinario.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!