Si può richiedere un cane da pet therapy se soffro di ansia?
SI tratta di un tema che genera sempre una certa confusione e per questo oggi cercheremo di fare un pò chiarezza
La pet therapy è una realtà ormai estremamente affermata. Si tratta di una terapia unica nel suo genere, che vede coinvolti i nostri amici quattrozampe e che da dei risultati tangibili per diverse situazioni. Tra queste, ci sono sicuramente alcune patologie psichiche tra cui la depressione e, in determinati casi, l’ansia. Qualcuno, quindi potrebbe pensare che si possa richiedere un cane da pet therapy nel caso in cui si stia affrontando un problema con l’ansia. In realtà, però, le cose non stanno proprio in questo modo.
Infatti, il primo errore in questo tipo di pensiero è che si possa “richiedere” un cane da pet therapy. Con il termine richiedere, infatti, molte persone fanno riferimento ad un cane che affianchi la persona affetta da una patologia in maniera continuativa. Tuttavia, a compiere questo tipo di lavoro sono i cani da assistenza medica, non i cani da pet therapy.
Il cane da pet therapy, infatti, è inserito in una squadra in cui ci sono anche altri esperti e va considerato quasi come un collega peloso degli umani. Inoltre, per effettuare una seduta di pet therapy, è necessario contattare l’associazione che se ne occupa e concordare con loro, anche in base alla situazione per cui si chiede assistenza, come agire.
La differenza tra cani da pet therapy e cani da assistenza medica non finisce qui. Infatti, i cani da assistenza medica, per ovvie ragioni, ricevono anche un addestramento del tutto diverso.
Tuttavia, il fatto che alcune patologie possano essere affrontate sia con i cani da pet therapy che con i cani da assistenza medica, potrebbe generare una certa (e ulteriore) confusione. In questi casi, probabilmente, a fare la differenza è l’entità della patologia per cui si chiede assistenza. Per determinarla, ovviamente, è necessario affidarsi a dei professionisti che sappiano indicarvi la scelta giusta.
E voi? Conoscevate questa differenza tra cani da assietnza medica e cani da pet therapy? Fatecelo sapere nei commenti!