Cosa fa un cane da pet therapy?
Vi parliamo di quel che fanno i cani quando svolgono la pet therapy
Quante volte avete sentito parlare di pet therapy? Si tratta di un termine ormai diffusissimo, ma forse è opportuno fare qualche precisazione riguardo cosa sia e soprattutto cosa facciano, nella pratica, i cani coinvolti in questa attività. Il termine pet therapy indica un tipo di terapia che prevede l’impiego di animali. Gli animali che svolgono queste terapie, in genere, sono cani. Tuttavia, potrebbero essere scelti anche altri tipi di animali. I cani da pet therapy, quindi, possiamo anticipare, interagiscono con le persone per aiutarle a superare alcuni ostacoli dovuti a delle malattie di tipo fisico o psicologico.
Come riporta Frontline, la pet therapy si distingue in tre categorie: IAA ovvero l’attività assistita con animali, EAA educazione assistita con animali, TAA terapia assistita con animali. Si dimostra molto efficace in particolare in alcuni casi: persone con lo spettro autistico, persone che soffrono di ansia o disturbi dell’umore.
Durante la pet therapy, quello che fa il cane è qualcosa di apparentemente molto semplice. Il cane, infatti, si limita ad entrare nell’ambiente protetto (ospedale, scuole) e poi interagisce con i destinatari di questa particolare terapia. Le interazioni sono diverse: possono essere semplici carezze, giochi, compagnia o esercizi di addestramento.
Ci sono delle razze di cane particolarmente adatte per la pet therapy. Tra queste troviamo: Labrador, Golden Retriever, Pastore Tedesco e Pastore Scozzese. I cani che svolgeranno pet therapy ovviamente devonos eguire un addestramento specifico.
I benefici di questo tipo di terapia sono molteplici. Tra questi, sicuramente troviamo riduzione di stress e ansia, miglioramento dell’umore, promozione della socializzazione. Inoltre, la pet therapy svolta con i cani è molto utile anche per incoraggiare il movimento fisico. Nessuno più dei cani, infatti, ama fare lunghe passeggiate. Insomma, i nostri cani sono dei veri angeli custodi!
Conoscevate quale fosse il vero ruolo dei cani nella pet therapy? Fatecelo sapere nei commenti!