Mamma cane, anziana e in catene, non riusciva a fidarsi e non voleva che i suoi cuccioli venissero portati via – Video
Diffidenza, sacrificio e amore: il commovente salvataggio di una mamma cane e dei suoi cuccioli
Anziana e in catene, la mamma cane diffidava dell’animo umano. Ne aveva subite fin troppe nel corso della sua vita per mostrarsi vulnerabile agli sconosciuti. Temeva di andare incontro all’ennesima delusione. Se fosse stata sola, forse avrebbe pure potuto accettare il rischio, ma su di lei contavano delle creature davvero speciali: i cuccioli. Erano il centro dei suoi pensieri, e mai avrebbe consentito di arrecare loro del male.
“Dovrete passare sul mio cadavere”, sembrava dire la mamma cane, all’arrivo della soccorritrice. Mostrava i denti, in segno di tenacia e combattività. Sotto celava un cuore grande, tuttavia l’esperienza ne aveva forgiato il carattere, rendendola scettica. Nonostante ciò, l’operatrice ha insistito, consapevole dell’importanza di perseverare.Arrendersi avrebbe significato consegnarla a un destino triste.
A legarla era stato il personale della chiesa per via del temperamento aggressivo. Anche se non era il modo migliore di affrontare il problema, la soluzione improvvisato ha permesso di tenerla sotto controllo, impedendole di cacciarsi nei guai mentre tentava di provvedere al bene dei piccoli. Era la madre migliore del mondo: grazie a lei, le docili creature continuavano a respirare; peccato che fosse provata dopo tutti i sacrifici compiuti.
I giorni seguenti hanno consentito alla volontaria di instaurare un rapporto con la mamma cane anziana, sempre in catene. Quest’ultima era scettica circa la bontà delle intenzioni; e guai a prenderle in braccio i cuccioli! Lo sguardo famelico valeva più di mille parole. Pazienti e fiduciosi, la buona samaritana è tornati a fare visita quotidianamente.
Con i piccini è stato un colpo di fulmine; e la “padrona del regno” ha cominciato a placarsi: un magnifico risultato, che faceva presagire il meglio. A lungo andare, le ritrosie iniziali sono sparite, finché, trascorse due settimane dal primo incontro, la ragazza ha portato i fedeli amici a fare una bella passeggiata. E – sentite un po’ – la cagnolina ha iniziato a scodinzolare! Alla fine, aveva conquistato anche lei.
La storia si conclude con la decisione dell’autrice del filmato di accogliere a casa l’intera famiglia di pelosetti. In men che non si dica, i cuccioli hanno portato una ventata di allegria, e la madre è diventata una tenerona. Alcuni amici della salvatrice si sono offerti di prenderli in adozione, ma lei è titubante. Qualunque decisione la prenderà per il bene degli animali.