Sì, secondo gli esperti i cani lasciati senza guinzaglio disturbano l’ecosistema
Lo studio ha evidenziato che il territrio è "disturbato" dai cani e alcune specie non trovano spazio per la riproduzione
Se c’è una cosa che i nostri cani amano senza dubbio fare è quella di correre liberi in un territorio, qualunque esso sia. Anche per noi umani è un piacere lasciarli senza guinzaglio: siamo sempre molto felici nel vederli correre liberi in un prato, sappiamo che si divertiranno e che si stancheranno un pò, quanto basta per permetterci di riposare la sera una volta tornati a casa. Tuttavia, questo loro vagare liberi potrebbe avere delle gravi conseguenze sull’ecosistema e oggi ve ne parliamo.
Come riporta Focus, di recente alcuni ricercatori dell’Università di Londra, hanno portato avanti uno studio in cui hanno messo in evidenza come i cani lasciati liberi e senza guinzaglio siano un problema per l’ecosistema. I risultati dello studio sono visibili sulla rivista Urban Ecosystems.
I cani coinvolti nello studio sono stati ben 185 ed il metodo utilizzato è stato quello del tracciamento via GPS. Le passeggiate di questi cani avvenivano quotidianamente a sud est dell’Inghilterra, presso le brughiere di pianura dove ci sono moltissime specie di uccelli rari a fare il nido. In queste zone, tra l’altro, è presente un esplicito divieto di lasciare i cani sciolti.
Tuttavia, i padroni non sono soliti curarsi di questo divieto e per questo motivo lasciano comunque i loro cani sciolti. Lo studio ha scoperto che la percentuale di padroni che fa questa cosa è pericolosamente alta: ammonta all‘85%. A seguito di questo, ovviamente, gli uccelli non si sentono sicuri nel fare un nido in quelle zone, quindi la riproduzione di queste specie è sufficientemente disturbata.
Insomma, si rende importante rispettare i divieti di lasciare sciolti i propri quattrozampe ovunque sano imposti. Diversamente, si potrebbe andare incontro a misure drastiche, come quella del lockdown di gatti nella città tedesca di Walldorf.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!