Cos’è il colpo di freddo nel cane e come si può prevenire?

Avete mai sentito parlare del colpo di freddo? Oggi ve ne parliamo

Molto spesso, specie in estate sentiamo parlare di colpo di calore dei nostri quattrozampe. Tutti sappiamo benissimo di cosa si parli e tutti siamo sufficientemente terrorizzati da questo eventuale triste accadimento. Per questo motivo, quindi, cerchiamo di proteggere il nostro cane con tutte le modalità che conosciamo. Quindi, stiamo attentissimi a non farlo uscire nelle ore più calde, abbiamo sempre una bella ciotola di acqua fresca per lui e così stiamo attenti a moltissime altre cose. Tuttavia, non molti, invece, sanno che esiste un nemico tanto insidioso quanto il colpo di calore che, però, arriva con il freddo.

Cane con il muso bagnato
Unsplash

Stiamo parlando del meno noto colpo di freddo. Il colpo di freddo, può essere definito come un importante abbassamento della temperaura corporea del cane. Se è meno noto, in realtà, c’è un motivo. Si tratta, infatti, di un evento che si verifica più raramente rispetto al colpo di calore visto anche che i nostri cuccioli sono molto ben protetti dal mantello durante questa stagione.

Inoltre, come riporta Amoreaquattrozampe.it, in genere, hanno una temperatura più alta rispetto a quella degli esseri umani. La loro temperatura, infatti si aggira attorno ai 38 gradi. Tuttavia, in alcuni casi bisogna stare particolarmente attenti al cane. Ci sono dei cani che, infatti, vivono alcune condizioni per cui il colpo di freddo potrebbe essere più probabile.

Stiamo parlando dei cuccioli, ma anche dei cani anziani. Non solo: anche i cani di piccola taglia o col il pelo corto potrebbero essere più esposti a rischi.

Cane nella neve
Unsplash

In questo caso, dobbiamo adottare tutti i rimedi che conosciamo contro il freddo. Esattamente come il colpo di calore, per esempio, dobbiamo far caso alla temperatura esterna al momento della passeggiata. Quindi, in questo caso, si rende importante uscire in orari in cui la temperatura non è eccessivamente bassa.

Cane fermo
Unsplash

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati