Questi sono i motivi (scientifici) per cui il tuo cane deve fare molto più esercizio fisico
Ecco alcuni motivi che senza dubbio vi spingeranno a portare più spesso fuori il vostro quattrozampe
Quando condividiamo la nostra vita con un cane, sappiamo benissimo che noi dovremo adeguarci a lui, ma anche lui dovrà adeguarsi a noi. Non parliamo solo della nostra casa, ma anche di tutta un’altra serie di cose tra cui, per esempio, le nostre abitudini e la nostra routine. Non è difficile che, quindi, il nostro cane debba abituarsi a fare meno esercizio fisico di quello che vorrebbe fare: per ragioni di tempo, infatti, non sempre riusciamo a far fare al nostro cane tutte le passeggiate che vorrebbe. Tuttavia, c’è una soglia sotto la quale non possiamo scendere.
Infatti, come riporta Dogsportal, c’è uno studio risalente al 2005, pubblicato sul Journal of Veterinary Behavior che conferma che l’esercizio fisico stimola la mente del cane e riduce il rischio di comportamenti distruttivi o ansiosi. Ovviamente, poi, un pò come succede per noi umani, l’esercizio fisico è necessario per la nostra salute fisica.
Anche i benefici dell’esercizio per la salute fisica sono al centro di uno studio del 2018 condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Liverpool. I ricercatori, in questo caso, hanno avuto modo di provare come l’esercizio fisico prevenga l’obesità, malattia che porta con se tutta un’altra serie di conseguenze particolarmente preoccupanti (quali, ad esempio, problemi cardiaci).
La quantità di esercizio fisico necessaria al singolo cane varia a seconda di razza, sesso ed età. In linea generale, secondo la ASPCA (American Society for the Prevention of Cruelty to Animals), i cani adulti generalmente necessitano di almeno 30 minuti a un’ora di esercizio al giorno.
Tuttavia, per avere certezza riguardo l’esercizio fisico necessario al vostro cane, è bene che consultiate un veterinario. Solo questo professionista, con la sua competenza e soprattutto conoscendo il quadro clinico del vostro cucciolo, potrà dirvi di quanto esercizio ha bisogno.
Portare il cane fuori non è solo un ottimo esercizio per il cane, ma anche per noi. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!