Come insegnare al cane a strisciare, velocemente
Ci sono tante cose che tu e fido potete fare assieme tra queste ecco come insegnare al cane a strisciare
Sappiamo bene che il cane è il migliore amico dell’uomo. Amiamo i nostri cani così tanto che spesso attribuiamo a loro atteggiamenti e emozioni tipiche umane e loro fanno lo stesso. Ecco perché se vi applicate sul come insegnare al cane a strisciare, lui lo farà senz’altro.
La gente parla e i cani abbaiano. I bambini imparano a gattonare, quindi a camminare, mentre i cuccioli imparato subito camminare, ma voi potrete insegnargli a strisciare con un solo comando.
Insegnare al cane a strisciare
Strisciare è uno dei semplice trucchi da insegnare ai vostri cuccioli a quattro zampe e a sfoggiare in presenza di amici e familiari per dimostrare quanto sia bravo e intelligente il vostro cagnolone.
Prima di iniziare la sessione di allenamenti, assicuratevi di avere a portata di mano gli snack per i vostri cuccioli e riutilizzare la tecnica del rinforzo positivo per il cane per rendere tutto più facile e divertente per entrambi.
Cose da sapere prima di insegnare il comando “striscia”
Il processo di addestramento del tuo cane per imparare a strisciare prevede la padronanza sia del comando “seduto” che di quello “resta” , questi sono necessari per per procedere allo step avanzato che farà strisciare il vostro cane.
Come anticipato tenete a portata di mano snack, un robusto collare piatto con fibbia e un guinzaglio di media lunghezza per allenarvi all’aperto.
Il comando step by step
Fate sedere il vostro cane con il comando “seduto” e attiratelo verso il pavimento aiutandovi con una sorpresa tra le mani senza lasciarla mai. Muovetevi leggermente verso i piedi di fido assicurandovi che la sua attenzione sia sulle vostre mani.
Fate in modo che il vostro cane vi segua rimanendo però a terra e quindi fatelo strisciare verso di voi per fargli ricevere la ricompensa continuando a chiedergli di stare seduto. Ripetete questo comando aggiungendo anche quello di strisciare mentre il vostro cane si avvicina alla mano per avere la ricompensa.
Facilitare l’addestramento
Ripetete i comandi fino a quando fido naturalmente non striscerà verso di voi ogni volta che glielo chiedete. Per farlo, munitevi di prelibatezze da dargli ad ogni comando eseguito.
Ricordatevi anche che tutto ciò che fa il cane è mosso dalla volontà di compiacervi, quindi anche gli elogi sono essenziali per la riuscita dell’insegnamento. Infatti il cane cerca approvazione e se gli fate capire che siete felici di quello che sta facendo, tutto per lui sarà più facile e divertente.