Cenoni e pranzi in arrivo, ma quali cibi natalizi devono evitare i cani?

Quali sono i cibi natalizi più pericolosi per i nostri cuccioli? Oggi ve ne parliamo

Chiunque condivida la vita con un quattrozampe, vorrebbe condividere con lui davvero tutto il possibile. Tuttavia, non sempre è possibile farlo. Infatti, parlando di cibo, quando loro vengono da noi con gli occhi di chi ne vorrebbe “solo un pezzettino” vorremmo direttamente dare loro tutto ciò che abbiamo nel piatto, ma sappiamo che non tutto quel che è buono e sano per noi lo è allo stesso modo per il nostro quattrozampe. A Natale, poi, questi rischi aumentano in quanto non solo siamo più spesso a tavola, ma le tavole si riempiono di ancor più cibi da cui i nostri quattrozampe dovrebbero stare alla larga. Oggi, per evitare spiacevoli corse dal veterinario durante le feste, vi parliamo proprio di quest’argomento.

Cane seduto a terra
Unsplash

Come riporta The Dog People, la prima cosa da cui è necessario tenere lontano Fido è tutto quello in cui c’è cioccolato, uva e uvetta. Quindi, tanto per cominciare, lontano dai panettoni! Si tratta di tre cibi altamente pericolosi per il nostro cucciolo.

Attenzione anche ad aglio e cipolla. Si tratta di due ortaggi molto diffusi e usati per insaporire, quindi non è difficile trovarli nei cibi di Natale. Tuttavia, sono comunque molto pericolosi per i nostri cuccioli, quindi è bene che ci stiano lontanissimo.

Attenzione anche alla frutta fresca, specie a noci e nocciole. Si tratta di cibi che possono dare al nostro cucciolo dei sintomi quali vomito, debolezza, tremori, debolezza e febbre.

Cane in posa
Unsplash

Non c’è nemmeno da dirlo: i cani non possono toccare nessuna forma di alcolico. Si tratta di bevande pericolosissime per la loro salute. Quindi, occhio a tenere le bottiglie lontane dal nostro cucciolo: potrebbe scambiarle per giocttoli, romperle e farsi doppiamente male (sia per i vetri che per le sostanze alcoliche).

Cane con la sua umana
Unsplash

Sapevate quanto questi cibi potessero essere pericolosi per i nostri quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati