Cane San Bernardo con la pelliccia verde: cosa è successo
Un cane San Bernardo si è svegliato la mattina ed era tutto verde: cosa è successo alla sua pelliccia?
Cosa è potuto succedere nella notte a questo cane San Bernardo che si è ritrovato con la pelliccia verde in parte? Quando tutta la famiglia si è svegliata ha potuto notare che il cane lentamente si stava trasformando nel Grinch. La colorazione della sua pelliccia sotto il collo era di uno strano verdognolo. Cosa aveva fatto al posto di dormire la notte per ridursi in quello stato?
“La storia inizia con un sacco di bava“. Questo il racconto della dottoressa Stephanie Olson in un thread diventato virale su Twitter. La professoressa associata del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Atmosfera e dei Pianeti della Purdue University ha notato qualcosa di strano sulla pelliccia del suo cane di razza San Bernardo. Il collo di Olive, durante la notte, era diventato verde. La sera prima non era così. Mentre al risveglio eccolo colorato di una tonalità davvero decisamente insolita. La dottoressa ha deciso di capire cosa fosse successo per trasformare il colore della pelliccia del suo cane.
Dopo che Olive è stato operato e ha dovuto indossare il collare elisabettiano, per non mordersi e rovinare i punti o, peggio, causare un’infezione alla ferita chirurgica, tutta la bava tipica dei cani di questa razza è andata ad accumularsi sotto il colletto. Proprio nella zona che magicamente è diventata verde. “La saliva del cane contiene porfirine di ferro. A contatto con l’ossigeno, il ferro si ossida in nanoparticelle di ossido di ferro. Ruggine, essenzialmente. Ecco perché Olive e molti altri cani sbavanti hanno macchie rosso ruggine vicino alla bocca“. Questa la spiegazione della dottoressa.
I was alarmed to discover that my dog turned GREEN overnight.
— Dr. Stephanie Olson (@ExoStephO) July 18, 2021
I had no idea why. But it turns out that, as an early Earth geochemist, I was perfectly prepared to find out! 🧵 pic.twitter.com/SnM3iwKXVM
La professoressa ha detto che la reazione chimica ha avuto luogo quando il cane è andato a dormire sdraiandosi, accumulando la bava sotto le pieghe del collo. Non passando ossigeno non si è formata la macchia rossa, ma una formazione di un verde davvero preoccupante.