Questo cane da pastore lancia l’allarme e il suo gregge reagisce in modo unico

La coppia di cani da pastore riporta il bestiame al sicuro prima dell'arrivo del buio

I cani da pastore prendono sempre il loro lavoro molto seriamente. Si tratta infatti di esemplari ligi al dovere e che per nessun motivo lascerebbero il gregge incustodito. Loro sanno che il benessere del bestiame dipende unicamente da loro, quindi si impegnano al massimo quando arriva il momento di assumersi delle responsabilità.

gregge di pecore

Cory e Merlin vivono in compagnia del bestiame da quando erano solo due cuccioli, infatti negli anni hanno accumulato un livello d’esperienza che farebbe invidia a molti dei loro simili. Questa coppia di cani da pastore sa perfettamente cosa voglia dire fare “lavoro di squadra“. Unendo infatti le forze riesce sempre a gestire alla perfezione il bestiame. In data 28 ottobre 2024 il loro proprietario ha pubblicato su Instagram un filmato in cui mostra la loro incredibile bravura nel radunare il gregge quando inizia a calare il sole. I cagnoloni sanno che la maggior parte dei predatori colpisce di notte. Ogni volta quindi si assicurano che il gregge venga messo al sicuro prima che si faccia buio.

cane bianco

Quello che si vede nel video è proprio la maestria e la coordinazione con le quali i due pelosetti agiscono quando devono assolvere i loro doveri. Quando arriva il momento di richiamare gli animali Merlin prende posizione e guarda in direzione della collina per assicurarsi che non ci siano predatori in agguato. Quando il pelosetto si rende conto che potrebbero esserci delle volpi nei dintorni. lancia subito l’allarme. Cory nel mentre richiama il gregge e cerca di riportarlo all’interno del recinto. I suoi abbaii si fanno più concitati quando nota che ci sono alcune pecore che non stanno prestando attenzione. Proprio questo lascia intendere quanto ci tenga a non voler lasciare nessuno escluso!

Non tutti i cani hanno le carte in regola per diventare compagni di vita perfetti per i pastori. In generale gli esemplari più indicati per svolgere questo tipo di lavoro sono quelli con un innato senso di territorialità. Al tempo stesso deve trattarsi di pelosetti pazienti perché una loro eventuale aggressività potrebbe spaventare il gregge, che è fondamentale che si senta sempre al sicuro. Infine è necessario che si tratti di cani robusti e resistenti, in grado di poter proteggere il bestiame dagli attacchi di eventuali aggressori.

Articoli correlati