Il cane ha calpestato per sbaglio una trappola: da quel momento non è più riuscito a muoversi – VIDEO
Richiamati dal loro fedele amico a quattro zampe, i soccorritori hanno trovato la povera anima in difficoltà vicino a un albero
Il “malefico” marchingegno gli aveva provocato gravi ferite. Un altro arto era lesionato dai disperati tentativi dell’animale di liberarsi. Il cane calpestato dalla trappola era talmente magro che si potevano scorgere le ossa sotto il pelo sporco e logoro.
Un suo simile aveva richiamato l’attenzione dei soccorritori, subito accorsi per assisterlo. Gli attimi erano concitati, ma, al tempo stesso, bisognava procedere con la massima cautela, onde evitare di peggiorare una situazione già delicata.
Ottenere la fiducia del quadrupede in difficoltà avrebbe facilitato le operazioni, trattenendolo dal prendere iniziative avventate. Sebbene nel Fido covasse una comprensibile paura, ha saputo recuperare la calma. Dopo minuti di pazienti operazioni, sono riusciti a liberarlo e a portarlo giù dalla montagna.
Una volta raggiunta la città, il “batuffolo di pelo” è stato visitato in una clinica veterinaria, dov’è emerso un quadro critico: infezioni, ossa fratturate e grave disidratazione. Il medico ha deciso di stabilizzarlo, prima di procedere con un intervento chirurgico per amputare la zampa gravemente compromessa. Nonostante la sofferenza, il cane calpestato dalla trappola ha accettato le cure e il cibo offerti. Invece di crogiolarsi nel proprio dolore, ha dato prova di un estremo attaccamento alla vita.
A operazione ultimata, fortunatamente senza complicazioni, è iniziata la seconda fase , quella della completa ripresa. Nei giorni successivi, con l’aiuto di una dieta ricca e medicazioni costanti, il cane calpestato dalla trappola ha messo su peso e le ferite hanno cominciato a guarire. Addirittura, ha imparato a camminare su tre zampe. La resilienza ha toccato il cuore dei presenti.
Oggi, circondato da persone che lo amano e lo proteggono, il Fido ha recuperato la condizione migliore. Dichiarato fuori pericolo dalla clinica, è un simbolo di forza di volontà. L’amore ricevuto dopo aver toccato il fondo, gli ha restituito la gioia e la voglia di godersi i piccoli momenti di felicità insieme a chi gli vuole bene. E le immagini del filmato ne descrivono meglio di ogni parola la serenità.