Come si fa a festeggiare il Natale in sicurezza insieme al tuo amato cane?

Ecco qualche consiglio per festeggiare il Natale in sicurezza insieme al vostro cucciolo

Natale: un periodo che per tutti noi fa rima con gioia, relax, famiglia e senza dubbio felicità. Non è un caso, infatti, che moltissime persone non aspettino altro che questo periodo dell’anno. Tuttavia, chiunque abbia un quattrozampe, sa quanto potrebbe rivelarsi un momento pieno di pericoli da evitare per garantire la sicurezza di Fido. Non solo l’albero di Natale: ci sono mille altri pericoli subdoli che non possiamo sottovalutare. Oggi, per permettere un sereno periodo festivo a voi e al vostro cane, ve ne parliamo.

Cane in posa
Pixabay

La prima cosa a cui viene da pensare riguardo i pericoli che potrebbe correre il nostro quattrozampe nel periodo di Natale, c’è, come vi dicevamo, l’albero. Infatti, per Fido quel mix di luci e palline colorate è un vero e proprio invito al gioco. Il problema è che rischia di farsi davvero del male. Entrambe sono particolarmente taglienti e i danni che potrebbero fare sono infiniti. Il consiglio è sempre lo stesso: cercate un modo per tenere Fido lontano dall’albero.

Come riporta Zoo Plus Magazine, tuttavia, oltre all’albero c’è davvero di più. Un esempio? Tutti sappiamo quanti dolci al cioccolato sono nelle nostre case in questo periodo. La cioccolata, al nostro cane, fa davvero malissimo. Dobbiamo, quindi, rigidamente tenere dolci, cioccolatini e torroni lontani da Fido, anche se ci guarda con gli occhi di chi ne vorrebbe “solo un pezzettino”.

Attenzione anche al vischio. Il vischio è una pianta tipica del Natale, ma altamente tossica per il nostro quattrozampe. Quindi, qualora voleste metterla in casa vostra fate bene attenzione a metterla in un punto in alto, in cui è impossibile che il vostro cane riesca ad arrivare.

Cane a Natale
Unsplash

Attenzione anche alle candele: Fido potrebbe avvicinarcisi e bruciarsi. Il consiglio è sempre quello di metterle in punti in cui il vostro cane non può arrivare.

Cane a terra
Unsplash

Cosa ne pensate? Sapevate che queste cose potessero essere pericolose per il vostro quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati