Eroe dei cani perde la vita in volo: con lui a bordo c’erano tre animali
Era un eroe di tutti i cani che aveva salvato nel corso della sua vita. Ha perso la vita nel suo ultimo viaggio per portare tre cani nelle loro nuove case per sempre
Seul Kim era considerato da tutti quanti l’eroe dei cani. Nel corso della sua vita ne ha salvati moltissimi, fino a quell’ultimo maledetto viaggio. Doveva volare con tre cani recuperati dalla strada per portarli dalle nuove famiglie che li avevano adottati. Lui non è mai arrivato a destinazione, insieme a uno degli animali. Gli altri due, invece, si sono miracolosamente salvati.
In una fredda sera di novembre, tra le montagne innevate delle Catskill, si è consumata una tragedia che ha lasciato un vuoto incolmabile. Seuk Kim, un uomo che ha dedicato la sua vita al salvataggio degli animali, è morto mentre portava avanti la sua missione: dare una seconda chance a tre cani. Kim, 49 anni, era un pilota e un volontario instancabile. Domenica sera aveva preso il volo con un piccolo aereo, trasportando tre cani strappati al destino di rifugi sovraffollati. La sua destinazione era Albany, New York, dove i cani avrebbero trovato una nuova famiglia e una nuova vita.
Purtroppo, il viaggio dell’eroe dei cani si è interrotto tragicamente nelle foreste delle Catskill, vicino alla località di Windham. Le autorità hanno confermato che l’aereo si è schiantato a causa delle condizioni climatiche avverse. Kim e uno dei tre cani a bordo non sono sopravvissuti all’impatto. Ma tra le macerie e la neve gelida, i soccorritori hanno trovato due miracoli viventi: Whiskey, un cucciolo di Labrador gravemente ferito, e Pluto, uno Yorkie terrier di 18 mesi, incredibilmente illeso.
Whiskey è stato portato d’urgenza in una clinica veterinaria per ricevere cure, mentre Pluto, terrorizzato ma salvo, ha trovato conforto tra i soccorritori. “Sembrava perso e spaventato, rannicchiato nella neve,” ha raccontato lo sceriffo Peter Kusminsky. Seuk Kim era nato in Corea del Sud e aveva costruito una nuova vita negli Stati Uniti con la passione per il salvataggio degli animali. Negli anni, aveva salvato centinaia di cani, organizzando voli e collaborando con volontari per sottrarli all’eutanasia. “Era una persona straordinaria” ha ricordato Cathy West, responsabile di un rifugio a Baltimora. “Il suo entusiasmo e la sua dedizione erano contagiosi.”