Il Golden Retriever che si emoziona per la neve è pura e assoluta emozione
La reazione di Nala alla vista della neve è stata impagabile
Assistere alla prima nevicata dell’anno costituisce sempre un’emozione unica. Il proprietario di Nala, una bellissima cagnolina di razza Golden Retriever, ha visto la neve attraverso gli occhi della sua amica a quattro zampe. A ottobre infatti, mentre era in viaggio con il suo papà umano, Nala ha avuto la possibilità non solo di vedere ma anche di toccare la neve che si era appena posata sul terreno.
Durante un viaggio in campeggio con il suo padrone Chris, Nala ha scoperto la neve di ottobre, correndo felice e lasciando impronte gioiose dietro di sé. Non era la prima volta che assisteva ad una nevicata, tuttavia quando ha visto il bianco fuori dal finestrino del camper non è riuscita comunque a contenere l’emozione. Il suo papà umano l’ha registrata con la videocamera del cellulare mentre cercava di addentare i fiocchi che cadevano dal cielo, mentre scorrazzava felice e mentre si godeva la vista meravigliosa sul paesaggio innevato.
Vi siete mai chiesti perché il mondo canino sia così attratto dalla neve? Innanzitutto il contatto con essa rappresenta per loro una vera e propria scoperta sensoriale. Per loro è a dir poco emozionante percepire il freddo sotto le zampe. Anche la consistenza della neve sempra incuriosirli, infatti cercano spesso di assaggiarla. I cani in questo dimostrano di essere come i bambini: sono curiosi per natura e questo li spinge a trasformare in gioco tutto ciò che per loro è una novità.
C’è anche da ricordare che i cani si sentono attratti dalla neve anche per via delle loro radici. I loro progenitori in antichità si sono adattati perfettamente agli ambienti più “aspri”, come per esempio quelli tipicamente innevati. Sfruttavano la neve come fonte d’acqua, per ricavare dei rifugi e per la caccia. In quest’ultimo caso i canidi, che avevano pellicce di colore generalmente chiaro, si mimetizzavano alla perfezione e questo li aiutava ad avvicinarsi con facilità alle prede.