E tu sapevi già cos’è la sindrome del cane nero?
Avete mai sentito parlare della sindrome del cane nero? Oggi vi parliamo di questo triste fenomeno
Più e più volte abbiamo avuto modo di mettere in luce quanto sia difficile, per un cane dal pelo nero, ricevere un’adozione. Non si tratta solo di cani, in realtà. Anche i gatti neri ricevono lo stesso trattamento. Si tratta di un fenomeno molto radicato, che ha un vero e proprio nome, specie riguardo i cani: la sindrome del cane nero. Ma di cosa si tratta? Quali sono i fattori che portano le persone a non considerare i cani neri nel momento dell’adozione? Oggi ve ne parliamo.
Prima di analizzare quali siano i fattori che portano gli adottanti a non considerare i cani neri al momento dell’adozione, c’è da fare una premessa. Quello nominato “sindrome del cane nero” è un fenomeno che, a lungo, è stato considerato inesistente. Tutt’oggi, ci sono persone convinte del fatto che non sia un vero fenomeno. Tuttavia, c’è uno studio del 2002, pubblicato sul Journal of Applied Animal Welfare Science, che ha evidenziato come i tassi di adozione di cani e gatti dal pelo scuro, gia all’epoca fossero molto più bassi della media.
Nel tempo, per fortuna, anche forse con l’avvento dei social e grazie al fatto che c’è molto più dibattito su questo tema, sembra che questo dato stia cambiando. Tuttavia, persistono ancora dei fattori che portano le persone a scartare l’idea di adottare un cane nero.
Tanto per cominciare, c’è la comune credenza che si tratti di cani che portino sfortuna. Ovviamente, in questo non c’è nulla di scientifico. Si tratta della solita vecchia storia: il nero è considerato un colore appartenente alle streghe e da qui l’idea (falsa e dannosa) che i cani neri portino sfortuna. C’è poi chi sostiene che nelle foto questi cani appaiano molto meno attraenti, visto che il nero tende ad oscurare un pò i tratti dei cani.
Anche in questo caso, spesso si tratta di qualcosa di facilmente superabile. Infatti, basterebbe semplicemente guardare questi cani dal vivo per rendersi conto di quanto belli siano.
Nessun cane dovrebbe essere scartato a prescindere per il colore del suo pelo. Qualora voleste adottare un cane, dovreste tenere assolutamente in considerazione anche questi cani, che sapranno inondrvi d’amore come tutti gli altri.