Questo Golden Retriever si guarda per la prima volta allo specchio e ha una reazione unica

Ralph ha visto per la prima volta il suo riflesso allo specchio e la sua reazione è stata unica

Ralph è un giovanissimo esemplare di Golden Retriever che grazie al suo spirito curioso scopre ogni giorno cose nuove. Qualche giorno fa il batuffolo di pelo si è ritrovato faccia a faccia con il suo riflesso nello specchio e, non sapendo che ciò che vedeva era essenzialmente se stesso, ha avuto una reazione unica.

cagnolino con manto chiaro

I cuccioli di Golden Retriever sono così energici che non riescono a stare fermi neppure per un secondo. Non appena mettono piede in casa la esplorano da cima a fondo senza tralasciare alcun dettaglio. Sono così curiosi da “ficcare il naso” ovunque, facendo luce anche sulle cose più improbabili. Quando il piccolo Ralph ha visto il proprio riflesso nello specchio inizialmente non sapeva come comportarsi. Era come se in quel momento dall’altra parte di quella curiosa “finestra” ci fosse un cagnolino pronto a giocare con lui! Ovviamente non poteva tirarsi indietro e così, alla vista di quel cucciolo festoso, ha accettato con la coda scodinzolante.

cane scodinzolante

I cani, specialmente se in tenera età, a volte non sono in grado di riconoscersi subito allo specchio. Si tratta tuttavia di animali estremamente intuitivi– non dimentichiamoci di questo- quindi con un’attenta riflessione potrebbero comunque comprendere il reale funzionamento degli specchi. Vi citiamo un esperimento condotto nel 1970, noto come il “test dello specchio”. Un team di ricercatori ha sporcato con un po’ di tintura rossa i musi di più animali, dopodiché li ha messi davanti al loro riflesso. Alcuni di loro, tra cui gazze, elefanti e alcune scimmie, hanno dato segno di essersi riconosciuti. I cani purtroppo non hanno superato il test con un esito positivo.

@maddiemomentss Silly little Ralph 🥲🤭 #newpuppy #puppytiktok ♬ Funny – Gold-Tiger

Anche il piccolo Ralph ha dimostrato di non essere conscio del funzionamento dello specchio, eppure questo non ha minimamente intaccato il suo entusiasmo. In quel momento il pelosetto era più che felice di aver incontrato un nuovo compagno di giochi, quindi non ha pensato neppure per un secondo che tutto quello che si era prospettato fosse in realà solo un’illusione!

Articoli correlati