Un nuovo studio ha rivelato il trucco per farsi ascoltare da un cane (davvero)
C'è un modo più efficace per farsi ascoltare dal proprio cane? Sì e oggi ve ne parliamo
Moltissime volte, quando cerchiamo di comunicare con i nostri quattrozampe, utilizziamo un’unica modalità che difficilmente cambieremo. Tuttavia, in buona parte dei casi, potrebbe rivelarsi non corretta. Per esempio, quante volte vi siete rivolti in maniera eccessivamente arrabbiata al vostro cane per rimproverarlo e fargli capire che non doveva più commettere quella marachella? Il problema sorge nel momento in cui il nostro cane, non avendo capito quel che gli abbiamo detto, la volta successiva commetterà senza dubbio lo stesso errore. Noi, quindi avremo una doppia frustrazione: perchè di nuovo il nostro cucciolo ha commesso una marachella e perchè viviamo quel fatto come una mancanza di rispetto. Quindi, c’è un modo per farci ascoltare dal nostro cane?
Il problema, non è tanto l’ascolto del nostro cane: sappiate che il vostro cane vi ascolta benissimo. Tuttavia, come ha avuto modo di spiegare la comportamentista canina Paula O’Sullivan in un’intervista con ITV News, di cui alcuni frammenti sono stati postati anche su TikTok, il problema è piuttosto l’elaborazione delle informazioni.
Infatti, da recenti ricerche è emerso che i nostri cuccioli hanno bisogno di più tempo per elaborare le informazioni. Quindi, per loro, è essenziale che qualsiasi informazione vogliamo dare loro sia scandita lentamente e con un linguaggio chiaro e preciso.
Non solo i cani elaborano il nostro linguaggio più lentamente, ma comunicano anche tra loro in maniera più lenta. Insomma, si tratta di una loro caratteristica applicabile un pò su tutti i fronti.
Sarebbe bene ricordarsi ogni volta, quando parliamo con i nostri quattrozampe, l’obiettivo che abbiamo: creare un dialogo con loro e una comunicazione costruttiva. Cercare solo di rimproverarli non porterà a nulla di buono, se non tanta confusione. Nel farlo, è bene anche farsi aiutare da professionisti del settore, come gli addestratori.
E voi? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!