È anziano e lo hanno abbandonato, eppure questo cane aspetta ancora il ritorno del suo padrone
Il legame tra cani e padroni è uno degli argomenti preferiti dal pubblico del web e un esempio è la storia di questo cane che aspetta ancora il padrone
Un rifugio per animali ha toccato il cuore di migliaia di persone dopo aver condiviso il video straziante di Daisy, una cagnolina anziana abbandonata dalla sua famiglia. Il Midwest Animal ResQ, un rifugio situato nel Midwest degli Stati Uniti, ha pubblicato su Instagram il video della cagnolina, un alano di 8 anni. Daisy era stata lasciata al rifugio senza particolari spiegazioni, semplicemente perché la sua famiglia era “troppo impegnata” per continuare a prendersi cura di lei. Le immagini mostrano la cagnolina tremante e triste, mentre guarda fuori dalla finestra e aspetta ancora che la sua famiglia torni a prenderla.
Nel video condiviso su Instagram, Daisy appare spaesata e ansiosa. Piagnucola e ansima, mentre uno dei membri dello staff cerca di confortarla. Nella didascalia del post, il rifugio ha scritto: “Sono passati 30 minuti e lei trema, piange e guarda fuori dalla finestra in attesa che la sua gente torni“. Erin Morse, fondatrice del Midwest Animal ResQ, ha spiegato a Newsweek che, purtroppo, il numero di animali anziani abbandonati sta aumentando. La settimana in cui è stata abbandonata Daisy, il rifugio ha ricevuto anche un cane di 15 anni e due gatti di 17 anni, dimostrando quanto sia frequente il fenomeno.
La vita in un rifugio è particolarmente difficile per gli animali anziani. Morse ha sottolineato che lo stress di stare in un ambiente nuovo e sconosciuto può essere fatale per loro. “Il cambiamento improvviso può risultare troppo difficile da sopportare, e alcuni animali non riescono a farcela“, ha spiegato. Nonostante le avvertenze dello staff del rifugio, che ha comunicato ai proprietari che sarebbe stato improbabile trovare una nuova famiglia per Daisy a causa della sua età, la decisione di abbandonarla non è stata cambiata. “La sua cuccia è stata scaricata, e la famiglia se n’è andata. Tutto ciò che ha sempre conosciuto è sparito in un istante“, hanno scritto nel post. “Il mio cuore è spezzato, ma non quanto il suo“.
Nonostante la tristezza iniziale, la storia di Daisy ha avuto un lieto fine. Dopo essere stata abbandonata e aver sofferto lo shock dell’abbandono, la cagnolina è stata adottata. Ora vive in una nuova casa dove potrà passare gli ultimi anni della sua vita circondata dall’amore. Morse ha colto l’occasione per ricordare l’importanza di pianificare a lungo termine la cura degli animali domestici, specialmente quando invecchiano. Ha aggiunto che esistono risorse in tutto il Paese per aiutare le persone a prendersi cura dei loro animali, come cure veterinarie a basso costo. “I nostri animali domestici ci danno amore incondizionato, il minimo che possiamo fare è ricambiare quando sono al tramonto della loro vita“, ha concluso Morse.