Se il tuo cane è ossessionato dal telecomando, fermati: puoi fare queste cose qui

Il vostro cane non riesce a star lontano dal telecomando? Ecco qualche utile consiglio

Quando un cane entra in casa nostra, sarà interessato a moltissimi oggetti di cui non capisce l’origine e l’utilità. Per questo motivo, avrà la tendenza a morderli e, inevitabilmente, a romperli. Ci sono, tuttavia, degli oggetti che per noi sono particolarmente utili, come ad esempio il telecomando, e da cui preferiremmo che il nostro cucciolo stesse lontano. Ma come possiamo allontanare il nostro cucciolo dal telecomando? Oggi ve ne parliamo.

Cane e telecomando
Unsplash

Come riporta Wamiz, il metodo più utile è sempre quello del rinforzo positivo. Non è quindi molto utile usare dei metodi quali rimproveri o simili: è più utile agire diversamente. Con il rinforzo positivo, dovremo premiare il nostro cane quando, al posto del telecomando, si avvicinerà ad uno dei suoi giochi.

Ovviamente, come è chiaro, perchè sia possibile una cosa simile, è necessario che il nostro cane abbia dei giochi adatti a lui da poter sostituire con il telecomando. Inoltre, è anche necessario far caso ad una cosa molto importante. Dovremmo cecare di capire se il nostro cucciolo ha un interesse specifico per un oggetto (come in questo caso il telecomando) oppure se, la sua, sia una tendenza distruttiva un pò in generale.

In questo secondo caso, infatti, sarebbe opportuno rivolgersi ad un veterinario o ad un addestratore. Solo queste due figure professionali infatti possono capire l’origine del problema e consigliarvi la strada giusta da seguire. Si tratta, infatti, di un atteggiamento che può avere una serie di cause molto diverse e che noi non abbiamo gli strumenti per poter comprendere fino in fondo.

Cane in posa
Unsplash

Insomma, educare il nostro cucciolo ad evitare il telecomando potrebbe essere positivo sia per lui che per noi. Infatti, forse non lo sapete, ma qualche tempo fa un cagnolino è diventato abbastanza famoso per aver sottoscritto un abbonamento mordicchiando il telecomando del suo umano. Tutti inconvenienti che è davvero meglio evitare.

Telecomando per televisione
Unsplash

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati