Il 27 ottobre è il Dia de Los Muertos per i nostri cani: oggi possiamo ricordarli in questo modo speciale

Oggi possiamo ricordare i nostri amici in un modo speciale: è il Dia de Los Muertos per i nostri cani

Durante le celebrazioni del Dia de Los Muertos possiamo ricordare in un modo speciale anche i nostri cani. Questa tradizione non è riservata soltanto alle persone care che non ci sono più, ma anche ai quattro zampe.

La commemorazione è nata in Messico e inizialmente si celebrava soltanto per gli umani. Da qualche anno, invece, anche i pelosetti possono essere ricordati. Il 27 ottobre, durante il Dia de Los Muertos, i nostri cani possono tornare a farci visita.

celebrare cani Dia de Los Muertos

Tutti i quattro zampe volati sul ponte arcobaleno tornano a casa, anche se non sono mai andati via dal nostro cuore. Durante questa festività si accolgono gli spiriti con gioia e amore. I membri della famiglia che non ci sono più fanno visita a chi è ancora sulla Terra.

In attesa della visita, si prepara un altare meraviglioso con acqua, cibo e tutte le cose preferite dei pelosetti. Questo però non serve per onorare la loro memoria, bensì rappresenta una porta tra il mondo dei vivi e quello dei morti.

altare cani Dia de Los Muertos

Il Dia de Los Muertos per i cani serve proprio per sentirli vicini ancora una volta. Ogni anno tutti i quattro zampe che non ci sono più possono tornare finalmente a casa. Sull’altare vengono messi oggetti ben precisi, con un significato!

Ci sono degli strati di carta ritagliati a creare la forma di uno scheletro che rappresentano la fragilità della vita. Le candele rappresentano il fuoco, i semi la Terra, il cibo e l’acqua una vera e propria offerta a chi non c’è più.

Questa festività serve per celebrare la vita che è sacra e la mortalità che è solo un rito di passaggio. Non è vissuta come una cosa triste, ma più come una festa. I nostri migliori amici sono ricordati con amore e gioia.

Dia de Los Muertos per cani

Il Dia de Los Muertos è un giorno in cui si celebra il legame che avevamo con i nostri cani. Il 27 ottobre ringraziamo i nostri quattro zampe per tutto l’amore che ci hanno donato. Possiamo sentirli vicini ancora una volta. Non sono mai andati via dal nostro cuore e questa commemorazione ci permette di festeggiarli e sentirli al nostro fianco.

Articoli correlati