Il cane anziano si diverte tantissimo quando inizia a giocare con un bastone “adatto alla sua età”

Non si è mai troppo vecchi per giocare: questo cane anziano ce lo ricorda!

Man mano che i nostri amici pelosi invecchiano, vogliamo vederli continuare a godersi gli stessi piaceri di quand’erano cuccioli. Tuttavia, è importante adattare i giochi e gli oggetti, in modo da adattarsi ai loro bisogni nei loro “anni d’oro”. È il caso di Coby, un cane anziano di razza Pastore Australiano, che si diverte un mondo, come hanno potuto constatare migliaia di internauti su TikTok.

Cane anziano si diverte col bastone

Nella dolcissima clip postata sulla celebre piattaforma social da @Nataliee_annn, Coby se la spassa con un bastone “adatto alla sua età”. Il bastone è perfettamente rapportato alle dimensioni del quadrupede, e la gioia è incontenibile.

Nonostante l’inesorabile passare degli anni, Coby dà la prova di come un Fido avanti con gli anni sappia ancora divertirsi, tanto quanto un piccolo, a patto di avere gli strumenti adeguati. La community ha reagito in modo caloroso alla scena. Un utente “scambia” Cody per un peluche, talmente è adorabile. E in tanti dicono la stessa cosa, stregati dal fedele amico a quattro zampe.

Padrone porge bastone a cane anziano

Mentre imboccano il rettilineo finale della loro vita, i nostri compagni di avventure meritano il meglio possibile. Se fino ad allora ci hanno protetto, sorvegliato e supportato, è il momento di restituire l’amore incondizionato ricevuto. L’autore del video (lo trovate qui) è un fulgido esempio di proprietario in gamba, sensibile ai diritti e ai bisogni del suo “bambino peloso”. Invece di voltargli le spalle (cosa che, purtroppo, talvolta capita), gli rimane vicino e lo incoraggia a cogliere l’attimo.

Cane anziano mastica bastone

Anche al raggiungimento di una certa età, un cane anziano si riesce a divertire, purché messo nelle giuste condizioni. L’ambiente costruitogli attorno deve essere conforme alle necessità specifiche. Ad esempio, le passeggiate brevi ma frequenti sono perfette.

In tali situazioni, occorre lasciargli tutto il tempo necessario per annusare in giro: oltre a mantenerlo fisicamente attivo, ciò ne stimola la mente. Inoltre, attività di arricchimento, tipo nascondere il giocattolo preferito o i puzzle feeder, possono fornire dei preziosi stimoli all’area cerebrale. Inoltre, qualora apprezzi la compagnia dei suoi simili, è un’idea organizzare delle sessioni di gioco tranquille.

Articoli correlati