Dopo anni di abusi questo cane non riusciva neanche a sollevare la testa per guardare gli umani – Video

Il padrone, un fattore privo di compassione, gli aveva tolto ogni amore per sé stesso

In un incubo di abusi e negligenza, Bob, un cane di razza collie ha vissuto a lungo. Per cinque drammatici anni, il povero quadrupede ha conosciuto la parte più crudele della società, con il proprietario incapace di provare empatia verso creature fragili e bisognose di affetto. Era un esemplare da lavoro, almeno fino a quando, appurato che non riusciva a svolgere appieno le mansioni, il fattore dov’era accudito si è permesso di rendergli la vita insopportabile.

Cane nero terrorizzato dalle persone

Trascorsi cinque anni di abbandono e maltrattamenti, il Fido aveva smesso di credere in sé stesso e negli esseri umani. A quel punto, un uomo di buon cuore è intervenuto, desideroso di concedergli una seconda occasione, tanto meritata. Siccome la fattoria era un “luogo degli orrori”, ha preso con sé il quadrupede e condotto in un luogo sicuro. Appena arrivato nella nuova sistemazione, Bob ha cominciato a rintanarsi in una stanza, dove faceva tutto. Mangiava, dormiva ed espelleva i bisogni senza mai uscire.

Cagnolone nero si lecca i baffi

Per questo, un esperto di comportamento animale, Adam, è stato chiamato in causa. Anziché affrettare i tempi, lo specialista ha preferito adottare un approccio graduale con il cane vittima di abusi. Ogni piccolo passo avanti, ad esempio qualche passo fuori dalla stanza, costituiva una grande vittoria. Da insicuro e spaventato, un po’ di speranza ha pervaso Bob.

Dopo aver constatato di essere in buone mani, ha cominciato ad aprirsi, rivelando il proprio vero, meraviglioso carattere. Perlustrava il giardino, camminava all’aperto e, soprattutto, mostrava segni di felicità, ad esempio scodinzolando. Il recupero ha richiesto impegno e pazienza, ma alla fine è arrivato.

Con il suo metodo basato suoi piccoli successi quotidiani, Adam ha trovato la chiave adatta a trasformare Bob da un cane abbandonato spaventato dagli abusi a un dolcissimo “terremoto”. Oggi, Bob è membro di una famiglia amorevole che lo ha adottato. Grazie all’efficace strategia attuata da Adam, fatta di piccoli progressi quotidiani, Bob sprizza di gioia da tutti i pori: vederlo in azione è commovente.

Articoli correlati