Cane causa un incidente a un motorino: proprietario deve pagare il risarcimento
Il cane era sfuggito al guinzaglio del proprietario. Ha causato un incidente a un motorino e ora il suo padrone deve pagare il risarcimento dei danni
A Livorno nel 2018 un cane aveva causato un incidente a un motorino, guidato da un ragazzo che all’epoca aveva 16 anni. L’animale era sfuggito al controllo del proprietario, che lo stava portando a passeggio con il suo guinzaglio. La vicenda è finita in tribunale e ora il proprietario del Pastore Australiano dovrà pagare il risarcimento danni al ragazzo.
Era l’ottobre del 2018. Il cane era al guinzaglio con il suo padrone: insieme stavano passeggiando in via dello Stillo, località Collinaia, a Livorno. L’animale si è liberato dalla presa del guinzaglio, scappando in strada proprio nel momento in cui sulla carreggiata stava arrivando un 16enne a bordo del suo motorino. Quando si è visto spuntare il Pastore Australiano, il ragazzo è riuscito ad evitarlo, sbandando e finendo a terra. I medici gli hanno diagnosticato fratture multiple scomposte della gamba sinistra e una lesione al crociato anteriore. Ha dovuto subire due interventi chirurgici con l’applicazione di una protesi alla caviglia.
La vicenda è finita in tribunale e si è conclusa solamente adesso, con la condanna del proprietario del cane di razza Pastore Australiano, da parte del Tribunale di Livorno, al risarcimento di 132mila euro circa, comprese le spese legali. L’uomo aveva provato a riprenderlo, ma il cane è stato più veloce, buttandosi alla strada e causando di fatto l’incidente. Il proprietario del cane si è subito fermato a soccorrere il ragazzo, aspettando con lui l’arrivo dell’ambulanza. Il caso è stato ricostruito in aula e non ci sono dubbi che sia stato il cane a provocare l’incidente. Anche l’uomo ha confessato tutto quello che era successo.
Il proprietario ha ricevuto dunque una condanna dal giudice di primo grado al pagamento 118 mila euro al ragazzo per i danni subiti, più altri 14 mila per le spese di lite. L’uomo aveva anche un’assicurazione, ma non sarà valida in questo caso e, dunque, dovrà pagare di tasca sua, ma potrà intentare causa all’assicurazione in un nuovo processo.