I Pastori Tedeschi si preparano alla tenerezza (e al caos) accogliendo il loro nuovo fratellino
Il primo incontro tra Onyx e i "padroni di casa" è stato un concentrato di pura tenerezza
Accogliere un cagnolino in casa costituisce sempre un’esperienza eccitante, specialmente se ad aspettarlo ci sono altri cani. Il video che stiamo per presentarvi è un concentrato di tenerezza. Ha come protagonisti un gruppo di Pastori Tedeschi che si sono preparati a dare il benvenuto ad Onyx, la “new entry” della casa.
Jade, Jasper e Jet sono sempre stati un trio inseparabile, eppure di recenti si sono ritrovati inaspettatamente a dare il benvenuto ad un nuovo arrivato. I proprietari avevano lasciato intendere che avevano in serbo una sorpresa per loro, tuttavia non avrebbero mai pensato di accogliere in casa un cucciolo di Pastore Tedesco. Ciò che si vede nel video sono proprio i tre cagnoloni che, con il cuore trepidante, attendono che la loro mamma umana faccia ritorno a casa. La aspettano scodinzolando davanti alla porta d’ingresso, ignari del fatto da lì a pochi minuti avrebbero fatto conoscenza del piccolo Onyx.
Fortunatamente i cani si sono mostrati entusiasti quando hanno visto il cucciolo in braccio alla mamma. Non si sono mostrati affatto gelosi, anzi hanno subito fatto il possibile per far sì che si senisse subito a casa. La loro reazione non è stata affatto scontata perché può capitare a volte che i “padroni di casa” non siano particolarmente propensi a fare conoscenza di altri pelosetti. Per far sì che non sviluppino comportamenti aggressivi nei confronti dei nuovi arrivati è importante far sì che non si sentano mai messi da parte. Un altro consiglio per evitare che si sviluppino controversie riguarda l’utilizzo delle ciotole. Nelle prime fasi di interazione, è consigliabile separarle e rimuoverle quando possibile per non incorrere nel rischio di litigio tra cani.
Quando ci si prende cura di più animali in contemporanea è importante dedicare loro attenzioni in maniera equa. I cani e i gatti in particolare, proprio come accade con gli esseri umani, possono sviluppare una serie di insicurezze se si sentono trascurati. Dedicare a ciascuno di loro il proprio tempo non solo rafforza il legame ma previene anche l’eventuale sviluppo di problemi comportamentali legati all’aggressività e all’ansia da separazione.