Cane ucraino sopravvissuto dopo essersi nascosto in un negozio abbandonato

Un povero cane ucraino è riuscito a sopravvivere alle bombe, dopo essersi nascosto all'interno di negozio abbandonato

In Ucraina le bombe continuano a cadere, dopo l’invasione da parte dei Russi che ormai da mesi e mesi cercano di conquistare il paese confinante. A soffrire sono le persone e gli animali domestici vittime dei bombardamenti. Come il caso del cane ucraino sopravvissuto per miracolo, dopo essersi nascosto in un negozio abbandonato.

Cane esce dal nascondiglio

Anton e Anastasiia Kirichenko sono due volontari della Ukraine Animal Rescue, che da mesi si occupano di cani e gatti che hanno perso famiglie e case a causa della guerra in Ucraina. Un giorno stavano distribuendo cibo ai randagi di Hostomel, vicino a Kiev, quando la coppia ha fatto un incontro casuale. Dentro un negozio abbandonato, all’interno di una stazione di servizio che aveva preso fuoco in seguito ai bombardamenti, c’era Vinny, un cane anziano ucraino sopravvissuto proprio perché aveva trovato riparo lì dentro. Era spaventato e non poteva più rimanere lì da solo.

Vinny si era nascosto nel posto più buio e lontano da tutti. Ogni rumore lo spaventava. Il negozio era stato teatro di un incendio e anche di devastazione da parte dei vandali. I due volontari hanno messo in campo tutto il loro amore e tutta la loro pazienza per conquistare la fiducia del cane e portarlo via da quel terrore. Anton e Anastasiia hanno portato il cucciolone dal veterinario: il suo corpo era pieno di schegge derivanti dalle bombe esplose a poca distanza da lui. Dopo un intervento chirurgico, per togliere le schegge e anche per estrarre i denti malati, ha dovuto rimanere a lungo in clinica per riprendersi. Vista la sua età, non è facile.

Cibo per il cane

Oggi è un altro cane. Continua a prendere antibiotici e vitamine per sperare di far passare le infezioni, ma sta meglio. “Ci stiamo ancora lavorando, ma è sulla buona strada per una guarigione completa“. La speranza è che possa riprendersi del tutto e che qualcuno possa prendersi cura di lui.

Articoli correlati