Uno studio tenta di rispondere a una domanda: sono più sani i meticci o i cani di razza pura?

I cani di razza pura sono meno sani dei meticci? Oggi grazie ad uno studio in merito possiamo fare chiarezza

Intorno ai cani, ci sono, da sempre, una serie di detti, leggende e dicerie, che di certo influenzano il nostro modo di guardarli. Alcune sono assolutamente nocive e prive di fondamento. Tra questi, per esempio, il comune modo di credere che i cani neri portino in qualche modo sfortuna (da sempre, infatti sono associati alla magia e a cose simili, un pò come succede per i gatti). Ce ne sono, poi, altre che invece si sono fatte strada e nel tempo hanno assunto la veste di verità assolute. Tra queste, per esempio, c’è l’idea per cui i cani di razza siano meno sani rispetto ai meticci. Ma è davvero così? Oggi ve ne parliamo!

Cane sta a terra
Unsplash

Possiamo parlarvene perchè uno studio che è stato portato avanti proprio su questo argomento sembra mettere un punto definitivo alla faccenda. I risultati di questa ricerca sono visibili dal 28 agosto 2024 sulla nota rivista Plos One.

Innanzitutto è necessario precisare alcune nozioni. Quando parliamo di cani di razza, come precisa VCA Animal Hospital, ci riferiamo non necessariamente a dei cani appartenenti ad un unica razza. Infatti, nel tempo, quelle comunemente definite “razze pure” sono state mischiate ad altre razze pure proprio per ottenere il meglio da ciascuna razza. La differenza di base che c’è con i meticci è che in un cane di razza la sua discendenza è individuabile tramite Pedigree.

Per capire se questi cani fossero effettivamente meno sani dei meticci, i ricercatori del Royal Veterinary College hanno inviato un sondaggio a 9.400 pet mate.

Cane a terra
Unsplash

I risultati di questo singolo studio confermano quanto era già chiaro in uno studio precedente, firmato dalla Facoltà di Medicina Veterinaria e Scienze Biomediche (VMBS) A&M del Texas. Si è reso evidente, infatti, che non ci sono differenze significative dello stato di salute tra le due tipologie di cani.

Cane guarda in alto
Unsplash

Conoscevate questo comune modo di pensare? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati