C’è una nuova ricerca sulla memoria a lungo termine dei cani ed è davvero affascinante

Sapevate che i cani fossero dotati anche della memoria a lungo termine? Oggi ve ne parliamo

Quanto sono simili a noi i nostri quattrozampe? Questa è una domanda che, di certo, ci siamo fatti più volti ed è sempre interessante provare a darsi una risposta. Ci sono moltissime cose che ci sembrano simili a noi, tuttavia nella ricerca di queste risposte incontriamo un limite: la conoscenza che, di certo non è infinita, del funzionamento della mente dei nostri qauttrozampe. Per fortuna, però, ci sono sempre più studi che indagano proprio questo particolare aspetto dei nostri cuccioli e, di recente, uno ha voluto approfondire la memoria a lungo termine.

Cane in posa
Unsplash

Si tratta di uno studio di certo innovativo, in quanto non ci sono molti studi sulla memoria a lungo termine dei quattrozampe. Lo studio in questione è stato portato avanti da un team di ricercatori dell’università Eötvös Loránd in Ungheria.

Per farlo, hanno chiesto ad alcuni proprietari di far giocare i loro cuccioli, per un certo periodo di tempo con dei giochi a cui attribuivano dei nomi. Questi giochi, poi, sono finiti per ben due anni in soffitta. Trascorso questo periodo, i proprietari, ovviamente coadiuvati dai ricercatori, hanno posto questi giochi davanti ai loro cuccioli e li hanno invitati a prendere proprio quelli che nominavano.

I risultati sono stati senza dubbio stupefacenti. I cani, infatti, riuscivano ad indovinare, nel 60% dei casi circa quali fossero i peluche a seguito dell’indicazione del loro umano. C’è di più: i giochi più vecchi, erano stati mischiati con giochi nuovi, quindi, se vogliamo, era ancor più difficile collegare il nome al singolo gioco.

Cane guarda avanti
Unsplash

Insomma, anche oggi i nostri cuccioli sono riusciti a stupirci e a dimostrarci che le loro potenzialità sono davvero infinite. Ogni volta continueremo a meravigliarci delle loro capacità!

Cane sorride
Unsplash

Voi cosa ne pensate? Immaginavate che anche i vostri cuccioli potessero essere dotati della memoria a lungo termine? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati